Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comunità solari ed energia condivisa: un incontro per consumare meglio

AMBIENTE - Martedì 6 giugno 2023 alle 20.30 nella sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara)

Comunità solari ed energia condivisa: un incontro per consumare meglio

05-06-2023 / Giorno per giorno

È dedicato a "Comunità solari e comunità energetiche" l'incontro organizzato per illustrare le sinergie possibili per lo sviluppo di un'energia condivisa in programma martedì 6 giugno 2023 alle 20.30 nella sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara). La serata, patrocinata dal Comune di Ferrara insieme con l'associazione Terre Matildee, sarà introdotta dall'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni per proseguire con l'intervento del docente dell'Università di Bologna e fondatore del Centro per le comunità solari Leonardo Setti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il Centro per le Comunità Solari è un'associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell'Università di Bologna, nata nel 2015 con il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un Mondo Solare cioè alimentato da energia rinnovabile.
I cittadini solari ci forniscono dati sui consumi energetici, sui dispositivi e sui loro stili di vita e noi elaboriamo questi dati per poterli consigliare su come possono risparmiare ed inquinare meno.
In particolare ci impegniamo a:
- Insegnare alle persone come si può cambiare fornitore, come fare una pianificazione domestica energetica, come riqualificare casa o comprare un'auto elettrica;
- Sviluppare ed ottimizzare gli strumenti necessari alla transizione energetica in rapporto alle esigenze delle famiglie;
- Costruire Città Solari che rispettino l'ambiente e l'uomo attraverso la gestione delle risorse a km0 e attraverso il recupero degli scarti che si traduce in nuovi prodotti.
- Insegnare come il benessere si possa declinare attraverso il progresso tecnologico in una sharing economy, cioè un'economia di condivisione.

La nostra mission è di alfabetizzare i cittadini educandoli a diventare Cittadini Solari per cogliere le opportunità offerte dalla Transizione Energetica, in primis di realizzare le Città Solari, che si fondano sullo scambio di energia elettrica green tra Prosumer, Consumer e e-Driver Solari.
In questo modo vogliamo costruire un network di Cittadini Solari che condividendo le proprie produzioni e consumi risparmiano sulle proprie bollette e ricariche dell'auto elettrica, contribuendo contemporaneamente a ridurre le emissioni di CO2.
Il Centro CSL vuole diventare un modello di riferimento per tutti coloro che desiderano fare della sostenibilità un loro stile di vita che va dal benessere, all'alimentazione, all'energia rinnovabile, all'efficienza energetica fino alla mobilità.
Per info: sito web comunitasolare.eu, via Licurgo Fava 421, Medicina (BO), tel. 051 003 5777, cell. 388 4660657, www.facebook.com/profilo.comunita.solarewww.instagram.com/comunitasolarelocalewww.youtube.com/user/comunitasolare.

Immagini scaricabili:

Locandina incontro sulle Comunità solari - Ferrara, 6 giugno 2023

Allegati scaricabili: