Comune di Ferrara

mercoledì, 22 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una cucina più sostenibile": alla Bassani si parla di spreco alimentare

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 16 maggio 2023 alle 17 incontro in via Grosoli 42. Aperte le iscrizioni

"Una cucina più sostenibile": alla Bassani si parla di spreco alimentare

12-05-2023 / Giorno per giorno

Cosa si può riciclare di quello che usiamo in cucina? Quali scarti possiamo tenere per riutilizzarli in altre ricette? A queste e ad altre domande proverà a dare risposta l'incontro a cura della dietista Chiara Carpanelli, dal titolo "Una cucina più sostenibile: parliamo di spreco alimentare" in programma martedì 16 maggio 2023 alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara).

L'incontro è a partecipazione gratuita, con posti limitati e prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 0532 797414-477 o scrivendo a: info.bassani@comune.fe.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un piccolo viaggio attraverso la sostenibilità, da come scegliere i prodotti all'origine a come ridurre gli sprechi alimentari il più possibile, fino a qualche cenno sul mondo della sostenibilità anche al di fuori dalla cucina. Un'alimentazione più green, più sostenibile, con meno sprechi, perfetta per noi, per l'ambiente e per le generazioni future.
Il laboratorio è condotto da Chiara Carpanelli, una dietista di Ferrara che lavoro in libera professione rivolgendosi soprattutto alle famiglie, senza però tralasciare i bisogni del singolo. Si impegna a promuovere una sana alimentazione senza rinunce e senza sacrifici, dando sempre maggior peso alla sostenibilità della dieta affinché le persone siano in grado di prendersi sempre più cura di se stessi e dell'ambiente.

L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri:
Pillole d'orto: ABC per nuovi entusiasti ortolani
Come si inizia a fare l'orto? Coltivare l'orto è un'attività meravigliosa ma per veder crescere bene le verdure coltivate nel proprio orto, è comunque necessario avere delle conoscenze, anche minime, dalle quali partire per poi trasformarsi, pian piano, in esperti coltivatori e riuscire a portare in tavola cibo sano per voi e la vostra famiglia. Cosa c'è di meglio che fare quattro chiacchiere direttamente con gli ortolani? Vi presentiamo un ciclo di incontri per approfondire tematiche e curiosità legate alla storia, alle tecniche di creazione dell'orto e infine per riflettere assieme sullo spreco alimentare.
A cura della dott.ssa Chiara Carpanelli
Gli incontri sono a ingresso gratuito su prenotazione
Per iscriversi chiamare lo 0532797414-418 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it
Scarica qui la locandina degli incontri pillole d'orto

Scarica la locandina famiglie a tavola

  Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Locandina incontro su "Cucina più sostenibile" alla Biblioteca Bassani, Ferrara, 16 maggio 2023