Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iniziative ferraresi per la settimana nazionale della Celiachia

POLITICHE SOCIALI - Martedì 16/5 alle 20 cena senza glutine al Vergani, giovedì 18/5 punto ristoro al concerto di Bruce

Iniziative ferraresi per la settimana nazionale della Celiachia

15-05-2023 / Giorno per giorno

Diverse le iniziative messe in campo a Ferrara per la settimana nazionale della Celiachia e per la Giornata Internazionale della Celiachia che cade il 16 maggio, quelle presentate lunedì 15 maggio 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
Martedì 16 maggio 2023 alle 20, nella sede dell'istituto alberghiero Vergani di via Sogari 3, si terrà una "Cena senza glutine", preparata dagli allievi della scuola a conclusione di un percorso formativo sulla celiachia condotto insieme ad AIC. Il costo della cena è di 40 euro a persona; 35 euro per i soci AIC Emilia-Romagna che presentano la tessera; 15 euro per i bambini fino ai 10 anni.
Giovedì 18 maggio 2023 AIC Emilia-Romagna, in collaborazione con AFM Farmacie Comunali di Ferrara, verrà allestito nell'area del concerto di Bruce Springsteen un punto ristoro con prodotti senza glutine.
Sabato 20 maggio 2023 alle 16, all'Abbazia di Pomposa ci sarà invece una lettura per bambini del libro AIC "Storia di Blu", seguita da un mini-corso a cura dello chef Luca Borghi, dell'istituto alberghiero Orio Vergani di Ferrara e da un aperitivo senza glutine con ingresso libero aperto a tutti.

All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l'assessore del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il presidente dell'associazione Aic Emilia Romagna Davide Trombetta, la direttrice generale Farmacie Comunali Ferrara Paola Nocenti, la direttrice dell'Unità Operativa Complessa Igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl Ferrara Cristina Saletti, il dirigente scolastico dell'Istituto Superiore Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati.

"In Italia - ha fatto notare l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - si stima che i celiaci siano circa 600mila, di cui meno della metà con diagnosi. Di queste persone oltre 19.500 sono in Emilia-Romagna. È, dunque, importante dedicare giornate a tematiche socio-sanitarie che impattano direttamente sul benessere della popolazione, in quanto va instillata nei cittadini l'importanza di fare esami per tenersi controllati, prevenire e curare le patologie sin dall'insorgenza dei primi sintomi. L'Amministrazione comunale è costantemente impegnata per promuovere l'attenzione verso la salute e il mantenimento dei corretti stili di vita, per questo ringrazio l'AIC Emilia-Romagna per avere organizzato un calendario ricco di iniziative che ha da subito goduto del patrocinio del Comune. C'è ancora tanto da fare per far emergere i casi che ancora non sono noti e ogni momento diventa prezioso, per cui ringrazio partner validi come AFM e l'istituto Vergani che si sono affiancati ad AIC, dimostrando ancora una volta lo spirito di collaborazione che unisce il tessuto sociale del nostro territorio. L'Amministrazione ha voluto dare il proprio contributo anche con l'illuminazione di rosso della fontana di piazza delle Repubblica martedì 16 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Un'infiammazione cronica che può portare al danneggiamento dell'apparato intestinale. Si tratta della celiachia, un disturbo di cui si sente sempre più parlare e per la cui sensibilizzazione si celebra dal 2015 "La Settimana Nazionale della Celiachia", in concomitanza con la giornata Internazionale che si tiene il 16 maggio. La settimana nazionale quest'anno ricorre dal 13 al 21 maggio e anche a Ferrara si terranno diversi eventi atti a promuovere l'approccio e la conoscenza ad una condizione sofferta inconsapevolmente anche da tanti cittadini ferraresi.

Gli eventi organizzati nell'ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, patrocinati dal Comune di Ferrara, si sono aperti giovedì 11 maggio alla Sala della Musica di via Boccaleone, sede in cui è stato ospitato il convegno patrocinato dal Comune di Ferrara "L'alimentazione tra allergie, intolleranze e celiachia. Nutriamoci bene con piacere", realizzato da Lilt con il sostegno dal Centro di Medicina.

Immagini scaricabili:

Locandina Aic della cena senza glutine in programma per martedì 16/5 alle 20 al Vergani Presentazione delle iniziative per la settimana nazionale della Celiachia con l'ass. Cristina Coletti (foto SP) Presentazione delle iniziative per la settimana nazionale della Celiachia con l'ass. Cristina Coletti Presentazione delle iniziative per la settimana nazionale della Celiachia con l'ass. Cristina Coletti Presentazione delle iniziative per la settimana nazionale della Celiachia con l'ass. Cristina Coletti (foto SP)