Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Diamanti e Misteri" la raccolta di racconti gialli, noir e mistery scritti e prodotti dagli studenti da oggi è anche on line

SCUOLA- L'assessore Kusiak interviene alla presentazione dell'antologia di scrittura creativa del Liceo Carducci di Ferrara

"Diamanti e Misteri" la raccolta di racconti gialli, noir e mistery scritti e prodotti dagli studenti da oggi è anche on line

15-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 15/05/2023. "Diamanti e Misteri" è una raccolta di racconti gialli, noir e mistery scritti e prodotti in formato editoriale dai ragazzi di 3° e 4° sezione G dell'indirizzo Musica e Spettacolo del Liceo Carducci nel corso del PCTO organizzato con la collaborazione della Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti e dell'Associazione Nuova Terraviva.

Il volume cartaceo a diffusione scolastica interna e l'ebook sono editi da VGS Libri; mentre l'ebook è scaricabile gratuitamente qui a partire dal 15 maggio 2023.

L'assessore Dorota Kusiak è intervenuta alla presentazione di questa nuova avventura letteraria e, in sala per assistere all'esposizione dei racconti, ha potuto interagire con i giovani scrittori manifestando il suo apprezzamento per il lavoro svolto e la forte motivazione resa pubblica.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'orientamento PCTO del Liceo Carducci di Ferraraè partito a dicembre 2022 col sopralluogo alla Pinacoteca di Ferrara e agli Orti Estensi, location in cui sono stati ambientati i racconti di "Diamanti e Misteri" . In seguito si è sviluppato, infatti, il corso di scrittura creativa ed editoriale per i ragazzi coinvolti: i loro testi sono stati più volti revisionati e hanno beneficiato di un vero editing, come quando si pubblica con una casa editrice.
Uno degli elementi-obiettivo del PCTO, con un percorso di alternanza che porti gli studenti a confrontarsi con la professionalità di editor, editori e figure chiave del mondo editoriale.
I ragazzi di 3° e 4° Sezione G hanno scritto per un pubblico reale e generico -non per amici, professori o genitori - e si sono avvalsi di tutto ciò che una casa editrice offre ai propri autori. Ne è nata una pubblicazione molto curata: la copertina è disegnata dai grafici di VGS Libri, mentre l'Antologia è impreziosita dagli interventi della dott.ssa Sara Piagno - responsabile degli eventi culturali della Pinacoteca- e di Patrizia Spedo, presidente dell'Associazione Nuova Terraviva. I prossimi passi che attendono i giovani studenti-scrittori sono, ora, le presentazioni letterarie in pubblico.

Immagini scaricabili: