Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione in piazza con "Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello"

POLITICHE SOCIALI - Sabato 20 maggio 2023 dalle 9 alle 13 in piazza Savonarola con associazione A.l.i.ce

Prevenzione in piazza con "Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello"

16-05-2023 / Giorno per giorno

"Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello", è il titolo dell'evento per la prevenzione neurocardiologica in programma per sabato 20 maggio 2023 in piazza Savonarola dalle 9.30 alle 13. L'iniziativa è stata presentata martedì 16 maggio 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il presidente dell'associazione A.L.I.Ce Ferrara Odv Claudio Mari e il medico responsabile della Stroke unit di Ferrara Alessandro De Vito.

"Un'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara - ha sottolineato l'assessore Coletti - che viene promossa da Alice, l'associazione per la lotta all'ictus cerebrale, ed è mirata alla prevenzione di eventi neurologici che possono essere trattati in maniera efficace se si interviene in tempo e con le informazioni adeguate. Come amministrazione comunale è sempre un piacere fare un percorso assieme con associazioni del terzo settore e, in questo caso, per una fragilità come quella dell'ictus. Anche questo evento dimostra che l'associazionismo va di pari passo con il sostegno della parte sanitaria e come amministrazione ringraziamo coloro che fanno rete sul territorio, naturalmente in collaborazione con il Comune stesso".

L'evento di sabato 20 maggio prevede che ci saranno a disposizione medici specializzati Cardiologi, Neurologi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Anna di Ferrara, in collaborazione con i volontari dell'associazione A.L.I.Ce Ferrara odv (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale), oltre a personale infermieristico, che daranno la possibilità ai cittadini di effettuare gratuitamente uno screening su alcuni parametri, quali la misurazione della pressione arteriosa, la rilevazione di un'eventuale anomalia del ritmo cardiaco, come ad esempio la Fibrillazione atriale, e la misurazione della glicemia. Verrà, quindi, rilasciato un documento che, a discrezione dell'interessato, potrà essere consegnato al medico di famiglia.
Verrà, inoltre, insegnato come, attraverso semplici gesti, chiunque possa imparare a conoscere e prevenire il più comune disordine del ritmo cardiaco ed il più importante fattore di rischio per l'ictus: la fibrillazione atriale. I pazienti con fibrillazione atriale hanno fattore di rischio Ictus 5 volte superiore a quelli che non ne soffrono.
Terza causa di morte, prima di invalidità e seconda di demenza, l'ictus cerebrale è una malattia grave e disabilitante, che colpisce ogni anno nel mondo circa 15 milioni di persone e nel nostro Paese circa 150mila; quelle che sono sopravvissute, con esiti più o meno invalidanti, sono oggi almeno 800mila. Fondamentale per la prevenzione è l'adeguata consapevolezza da parte dei cittadini dei fattori di rischio che, da soli o, ancora di più, in combinazione tra di loro, aumentano la possibilità di incorrere in un ictus: diabete, ipertensione arteriosa, obesità, fumo, sedentarietà ed alcune anomalie cardiache e vascolari.

Per info: A.l.i.ce, cell. 340 2277001 dal lunedì al venerdì ore 16-19, sito web emiliaromagna.aliceitalia.orgwww.facebook.com/aliceemiliaromagna, email info@emiliaromagna.aliceitalia.org.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - Il medico Alessandro de Vito, l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti e il presidente dell'associazione Alice Claudio Mari

Immagini scaricabili:

 Locandina dell'appuntamento organizzato da A.L.I.Ce Il medico Alessandro de Vito, l'ass. Cristina Coletti e Claudio Mari Il medico Alessandro de Vito, l'ass. Cristina Coletti e il presidente dell'associazione Alice Claudio Mari