Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara a fianco dell'associazione Il Mantello per il supporto alle famiglie in difficoltà

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti "l'obiettivo è far fronte ai bisogni alimentari, ma anche avviare percorsi di conquista dell'autonomia"

Il Comune di Ferrara a fianco dell'associazione Il Mantello per il supporto alle famiglie in difficoltà

16-05-2023 / Giorno per giorno

Offrire supporto alimentare e di beni di prima necessità ad almeno 150 famiglie in difficoltà. E' questo l'obiettivo del progetto messo in campo per il 2023 dall'associazione Emporio solidale il Mantello, a cui il Comune di Ferrara ha destinato un contributo di 15mila euro, approvato oggi dalla Giunta municipale su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti.

"Da tempo - spiega l'assessore Coletti - l'associazione Il Mantello opera, con il supporto del Comune, nell'ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali del territorio, mettendo in campo importanti attività di solidarietà sociale, mirate a rispondere alle esigenze primarie delle famiglie con difficoltà economiche, affinché non scivolino in condizioni di povertà più grave. Intento de Il Mantello non è però soltanto quello di far fronte ai bisogni alimentari delle persone assistite, ma anche quello di progettare con loro percorsi individualizzati mirati all'aggiornamento professionale, al reinserimento lavorativo, e in generale alla conquista dell'autonomia e alla difesa della dignità. Il progetto destinatario del contributo comunale ha in particolare come finalità quella di garantire alle famiglie beneficiarie, oltre ad alimenti e ad altri beni, anche un'analisi dei loro bisogni specifici, per realizzare percorsi efficaci per il raggiungimento di una vera autonomia".  

Il progetto, dal titolo "Il Mantello per l'Autonomia delle Famiglie", si propone infatti di: assicurare alle famiglie coinvolte supporto alimentare e di beni di prima necessità garantendo varietà e ricchezza sugli scaffali del market de "Il Mantello"; mappare analiticamente i bisogni delle persone beneficiarie del progetto e delle risorse coinvolte per supportare al meglio il loro percorso di miglioramento; analizzare il contesto del territorio per definire possibilità già in essere o provvedere alla realizzazione di attività specifiche; creare un gruppo acquisti che programmi le modalità di approvvigionamento per garantire alle persone l'accesso a beni di prima necessità e qualità.

Per le realizzazione delle attività l'associazione Il Mantello mette a disposizione una quarantina di propri volontari, che sono a loro volta destinatari di attività di formazione sulle tecniche di ascolto attivo e supporto nella relazione di aiuto.

Nella foto l'assessore Cristina Coletti con alcuni dei referenti dell'associazione Il Mantello

Immagini scaricabili:

Foto per comunicato Il Mantello.jpg