Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ASSISTENTI SOCIALI. INTESA COMUNE-ORDINE EMILIA ROMAGNA PER LA FORMAZIONE CONTINUA

POLITICHE SOCIALI - Convenzione fino al 2025 per l'aggiornamento del personale impegnato sul disagio ed emarginazione

ASSISTENTI SOCIALI. INTESA COMUNE-ORDINE EMILIA ROMAGNA PER LA FORMAZIONE CONTINUA

16-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 16 mag - Alleanza Comune di Ferrara - Ordine professionale regionale Assistenti Sociali per la formazione continua degli assistenti sociali sul territorio.

L'Amministrazione ha infatti predisposto una convenzione pluriennale che ha tra i principali obiettivi proprio l'aggiornamento del personale comunale impegnato nel campo di situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero.

La partecipazione ai percorsi, agli eventi e alle attività previste garantirà il riconoscimento di crediti formativi per l'aggiornamento professionale. L'intesa di prossima sottoscrizione tra Amministrazione e ordine regionale sarà valida fino al 2025.

L'aggiornamento professionale - sottolinea l'assessore Cristina Coletti - "deve essere continuo ed è ancor più necessario in un settore che incontra situazioni di particolare sensibilità, e che deve avere come mission quella di migliorare la vita delle persone a livello individuale, familiare, di gruppo o sociale". "Ringrazio a tal fine anche l'ordine professionale per la disponibilità, la collaborazione e per aver creduto, con noi, in una partnership che intende dare nuove opportunità agli iscritti ed è orientata al miglioramento continuo della qualità del servizio".

Le attività che saranno predisposte - d'intesa tra Comune e Ordine dell'Emilia-Romagna - potrà riguardare, come è scritto in convenzione, "l'aggiornamento, la formazione specifica finalizzata al mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico-professionali, che consistono nella frequenza a corsi, seminari, convegni e conferenze, anche in modalità online".

Per tutti gli iscritti all'albo la formazione continua è obbligatoria ed è regolato da uno specifico regolamento, disponibile anche online all'indirizzo: https://cnoas.org/wp-content/uploads/2023/01/Regolamento_FC_CNOAS_01.01.2023.pdf.

Per accreditare iniziative formative - consentendo così ai partecipanti di ottenere crediti formativi utili per l'adempimento degli obblighi professionali - è necessario presentare istanza almeno 45 giorni prima dell'avvio dell'evento, attraverso la compilazione del format disponibile sul sito https://cnoas.org/

Immagini scaricabili: