Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurata la nuova sede delle Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara all'interno del Centro Civico di Pontelagoscuro

AMBIENTE E PATRIMONIO - I locali messi a disposizione dall'Amministrazione comunale

Inaugurata la nuova sede delle Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara all'interno del Centro Civico di Pontelagoscuro

16-05-2023 / Giorno per giorno

La scorsa domenica 14 maggio si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede associativa delle Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara, concessa in uso dal Comune di Ferrara all'interno del Centro Civico di Pontelagoscuro.

All'appuntamento erano presenti anche l'assessore comunale al Patrimonio Angela Travagli e l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, che hanno voluto ringraziare i volontari per il loro impegno. Grazie ai nuovi locali messi a disposizione dall'Amministrazione, le Gev ferraresi potranno arricchire ulteriormente la serie di servizi che già da anni prestano sul territorio, per la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni ambientali.

Le Gev infatti collaborano con gli Enti Pubblici del territorio per azioni di vigilanza degli abbandoni di rifiuti, di controllo dell'esercizio della caccia e della pesca, oltre che di tutela della fauna selvatica e del benessere degli animali di affezione, non trascurando la tutela del patrimonio naturale e paesistico. Importante, inoltre, il loro impegno sul fronte della protezione civile per la difesa dagli incendi boschivi e per il soccorso in caso di calamità naturali o disastri di carattere ecologico.

"Gli spazi assegnati dal Comune - ha spiegato l'assessore Travagli - danno dignità al prezioso lavoro svolto dalle Gev sul territorio e sono frutto di un lungo percorso condotto assieme a loro,  nato da una visione di condivisione che sto portando avanti proprio in località Pontelagoscuro, dove stanno trovando sede altre associazioni che, facendo rete, si rafforzano e portano valore al territorio. Ringrazio le Gev per aver accettato la proposta di sfida nella frazione e per aver impreziosito locali vuoti".

"Con le Gev collaboriamo già da diversi anni - ha spiegato l'assessore Balboni - e il loro contributo per la tutela del territorio è davvero indispensabile. Purtroppo ci sono ancora molti incivili che in tema di smaltimento dei rifiuti non seguono le regole e pensano che abbandonarli in giro produca un risparmio economico, mentre invece in tal modo creano solo danni all'ambiente e alla comunità. Per questo ringrazio tantissimo le Gev per il loro impegno, anche nel campo dell'educazione e sensibilizzazione ambientale".

Immagini scaricabili:

inaugurazione sede Gev 14mag2023