Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la "Sagra del Pesce azzurro e del Pinzino 2023" dell'associazione di volontariato "Nati con la Calzamaglia"

PALIO - Il 19, 20, 21, 26, 27, 28 maggio e 2, 3, 4 giugno 2023 al Centro di Promozione Sociale Rivana Garden di Ferrara

Presentata la "Sagra del Pesce azzurro e del Pinzino 2023" dell'associazione di volontariato "Nati con la Calzamaglia"

17-05-2023 / Giorno per giorno

Presentata questa mattina alla stampa nella Sala Zanotti della residenza municipale di Ferrara la terza "Sagra del Pesce azzurro e del Pinzino" organizzata  al Centro di Promozione Sociale Rivana Garden di Ferrara dall'associazione "Nati con la Calzamaglia", nei fine settimana del 19, 20, 21 - 26, 27, 28 maggio e 2, 3, 4 giugno 2023.

All'incontro con la stampa sono intervenuti Nicola Lodi vicesindaco del Comune di Ferrara, Marco Malossi presidente dell'associazione di volontariato "Nati con la Calzamaglia", Daniele Malossi presidente e Laura Ferraresi dirigente del Centro di Promozione Sociale Rivana Garden.

Nel porgere il saluto dell'amministrazione comunale di Ferrara, il vice sindaco Nicola Lodi ha voluto ribadire il perchè della vicinanza del Comune al Centro Rivana e all'associazione "Nati con la calzamaglia: "sostenere sempre chi realizza concretamente iniziative, progetti, servizi, eventi per la popolazione". 

Nel quotidiano impegno che abbiamo come amministratori pubblici - ha proseguito Lodi- riceviamo continue sollecitazioni e richieste di attenzione da parte di tante associazioni e cerchiamo di dare risposte a tutti, ma, in ultima analisi il sostegno è prioritariamente indirizzato a chi -poi- effettivamente mette in piedi e realizza progetti che abbiano al centro una particolare attenzione alle fasce deboli e ai cittadini per mille motivi in difficoltà, in una parole: serve concretezza, che è il valore che guida Sindaco, sottoscritto e colleghi giunta nelle relazioni con istituzioni, cittadini e terzo settore tutto; dobbiamo aiutare e sostenere chi lavora e lavora bene!"

"Così è stato e sarà per il rapporto che si è instaurato con Il Centro Rivana Garden e le molteplici attività che vi trovano sede frutto della capacità del Centro di essere punto di riferimento di giovani, anziani e cittadini attivi non solo del quartiere. Un'attenzione importante, quindi, da parte del Comune che prossimamente  si tradurrà anche in interventi di manutenzione e restyling aggiungendosi ai poderosi programmi d'investimento che da anni stiamo facendo per il recupero dei tanti immobili incurati".

Infine, Nicola Lodi ha anticipato alla stampa il prossimo intervento di riqualificazione su tutta l'area alle spalle del Centro Rivana - oggi deposito del materiale di risulta del cantiere d'interramento della linea ferroviaria nell'attraversamento di via Bologna e zone limitrofe- ovvero l'area un tempo riservata agli spettacoli viaggianti che troverà, quindi, un'altra collocazione urbanistica: "sarà un bellissimo intervento e un'importante novità per tutta la città di Ferrara che valorizzerà anche il Centro Rivana".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Prende il via il 19 maggio 2023 la terza edizione della "Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino" l'iniziativa ideata dall'Associazione "Nati con la Calzamaglia" (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden".

Ed è proprio all'intero della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che avrà luogo nei fine settimana del 19, 20, 21 / 26, 27, 28 maggio e 2, 3, 4 giugno 2023. Sarà possibile cenare (dalle ore 19) sia al coperto, anche in caso di pioggia, che all'aperto. Anche l'asporto pronto dalle ore 19.

Tutto il ricavato della manifestazione - al netto delle spese sostenute - andrà al "Progetto Colibrì" che da diversi anni vede l'Associazione aiutare l'Asp - Centro Servizi alla Persona - di Ferrara.

"Aiutiamo i bambini e lo loro famiglie - afferma Marco Malossi, Presidente di NCLC - nelle "piccole" cose che facilitano l'integrazione di ragazze e ragazzi all'interno della società. Mi riferisco a donazioni per le quali l'Asp, normalmente, non riuscirebbe ad intervenire: l'apparecchio per i denti, la gita scolastica, il materiale didattico per la scuola, la bici o l'abbonamento del bus per spostarsi in città, occhiali con particolari gradazioni, ecc".

"Saranno nove giorni - prosegue Marco Malossi - in cui i nostri soci, assieme a quelli di Rivana, continueranno a portare in vita quella che in passato ha rappresentato un vero e proprio caposaldo fra le sagre di tutta la provincia: appunto il "pesce azzurro". La kermesse gastronomica ha tenuto banco a Ferrara per diversi decenni, prima in via Bologna e poi proprio al Centro Rivana Garden. Per noi un onore proseguire questa tradizione, iniziata da quelli che sono i soci fondatore di un movimento di volontariato ben radicato nella storia del territorio di via Bologna".

Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e lo squisito e sanissimo pesce azzurro. Quest'anno gli organizzatori hanno introdotto due importanti novità: un antipasto misto freddo e la mezza anguilla: quest'ultima per rendere la porzione più accessibile a tutte le tasche. Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana).

Oltre a quello freddo si potrà gustare un secondo antipasto caldo, a base di cozze, per poi passare ai bigoli allo scoglio. Sui secondi non potevano mancare i pinzini e il classico tagliere di salumi, adatto per chi non gradisce il pesce. Sul versante "mare" si parte con la "sarde scottadito" alla griglia, per proseguire con le seppie e piselli e finire ai fritti: sarde, calamaretti e anguillini. Si chiude con i dolci della casa.

Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero di telefono: 3703618173

"La collaborazione con l'Associazione NCLC- dichiara Daniele Malossi, Presidente del Centro Rivana Garden - prosegue ormai da oltre 8 anni. Nell'arco di questo tempo il nostro Centro ha vissuto un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. Questi ragazzi hanno saputo dare nuova linfa al Rivana, riportando tanta gente dentro la struttura di via Pesci. La vecchia concezione di "centro anziani", senza nulla togliere al punto di riferimento sociale che Rivana ricopre da decenni, deve essere superata proprio da manifestazioni come questa".

Immagini scaricabili: