Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Estate ragazzi 2023", un ricco programma di attività rivolte a ragazzi e ragazze con disabilità

SCUOLA E FAMIGLIE - Presentato il pacchetto di iniziative sostenute dal Comune a cura di IBO, Fondazione Imoletta, Ass. Lo Specchio

"Estate ragazzi 2023", un ricco programma di attività rivolte a ragazzi e ragazze con disabilità

19-05-2023 / Giorno per giorno

E' stato presentato ufficialmente questa mattina, venerdì 19 maggio 2023 nella sala dell'Arengo in residenza municipale il programma di "Estate ragazzi 2023", un pacchetto di attività rivolte a ragazzi disabili promosso da Fondazione Imoletta ets, Comune di Ferrara, Associazione Lo Specchio e IBO Italia.

All'incontro di presentazione sono intervenuti l'assessore alla Pubblica istruzione, Formazione e Politiche per la famiglia Dorota KusiakTullio Monini e Barbara Cacciari della Fondazione Imoletta, Teresa Graziani dell'associazione Lo Specchio odv e Chiara Picchioni di Ibo Italia.

"Siamo qui oggi per presentare le iniziative estive che intendono coinvolgere i ragazzi con disabilità - ha affermato in apertura di incontro l'assessore comunale Dorota Kusiak -. Ringrazio la Fondazione Imoletta che ha promosso il progetto e ribadisco la vicinanza dell'Amministrazione Comunale che, attraverso l'Unità Organizzativa di Integrazione scolastica cerca di dare sempre sostegno e collaborazione. Si tratta di iniziative importanti per i ragazzi con disabilità con l'obiettivo di sperimentare un percorso di autonomia e di crescita anche nei momenti in cui le attività scolastiche sono chiuse. Esse fungono anche da orientamento per future attività lavorative, una sorta di ponte tra scuola e lavoro".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Le proposte sono rivolte a giovani disabili dai 15 anni in avanti in possesso delle autonomie primarie. Gli educatori comunali del servizio Integrazione Scolastica sono a disposizione dei genitori per valutare assieme a loro autonomie e competenze dei ragazzi e utilità e possibilità di partecipare alle diverse proposte.

Le iscrizioni sono accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili ma cercando di far fare esperienza a più ragazze e ragazzi possibile.

I ragazzi interessati alla proposta dell'Officina del pane sono invitati a prendere parte prima della partenza del progetto prevista ad inizio giugno agli open day organizzati presso la sede di Quartesana di Fondazione Imoletta nei giorni di: mercoledì 24 maggio dalle ore 18.30 alle 22.00; sabato 27 maggio dalle ore9.30 alle 13.00.

I genitori che vogliono approfondire le 4 proposte estive sono invitati all'incontro che si terrà presso la sede di Quartesana di Fondazione Imoletta mercoledì 31 maggio alle ore 18.00Per contatti, informazioni e adesioni scrivere a: progetto.imoletta.2021@gmail.com

REFERENTI: FONDAZIONE IMOLETTA: Francesca Sapigni; SERVIZIO COMUNALE INTEGRAZIONE: Andrea Carletti; ASS:NE LO SPECCHIO: Teresa Graziani; IBO ITALIA: Sabina Marchetti

>> Il programma dettagliato delle attività di "Estate ragazzi 2023", 4 proposte di vacanza, volontariato e lavoro per ragazze e ragazze dai 15 anni in avanti che non si fanno fermare dalla disabilità e vogliono sperimentare autonomia, impegno e amicizia a cura di Fondazione Imoletta Ets in Collaborazione Con Comune Di Ferrara - Servizio Integrazione Scolastica, Associazione Lo Specchio Odv e Ibo Italia

> UNA SETTIMANA DI VACANZA AL MARE AL CAMPING FLORENZ (LIDO DEGLI SCACCHI)

da sabato 22 a sabato 29 LUGLIO (posti disponibili: 8)

Un'esperienza di vera autonomia in collaborazione con l'Associazione

Lo Specchio ODV per ragazze e ragazzi a partire dai 15 anni di età che trascorreranno una settimana di vacanza nell'ambiente inclusivo e protetto del Camping Florenz. Ospitalità in 2 bungalow: uno ospiterà 4 ragazze, l'altro 4 ragazzi assieme a 2 tutor che assieme a loro organizzeranno le giornate al mare o in piscina, pasti e giochi.

(Quota di partecipazione per vitto e assicurazione: 180 euro)

> CAMPO DI LAVORO E VOLONTARIATO A VILLA IMOLETTA

dal 23 Agosto al 2 Settembre (posti disponibili: 6)

Un'esperienza di vita comunitaria, impegno condiviso e scambio interculturale in collaborazione con IBO ITALIACampo residenziale (per 10 giorni si vive e si dorme ad Imoletta) per ragazze e ragazze dai 15 ai 17 anni con l'obiettivo di costruire assieme i ricoveri degli animali della futura fattoria didattica Villa Imoletta. Ai ragazzi ferraresi si aggiungeranno altri 6 coetanei di altre città coinvolti da IBO e con loro vivranno per tutto il periodo ad Imoletta 3 tutor mentre il lavoro sarà svolto sotto la supervisione di maestranze esperte.

(Quota di partecipazione per vitto e assicurazione: 200 euro)

> L'OFFICINA DEL PANE E DEL LAVORO POSSIBILE

da inizio giugno a fine settembre 2 gruppi di ragazze ragazzi dai 15 anni di età si incontreranno tutte le settimane ad Imoletta:

- Ogni MERCOLEDI dalle ore 18.30 alle 22.00 (posti disponibili: 15)

Mercoledì ragazze e ragazzi si troveranno con Tiziana e Giovanni per organizzarsi, fare piccoli lavoretti nell'orto e nel parco di imoletta, per poi cenare insieme e fermarsi fino alle 22.00 per chiacchierare, ascoltare musica e ballare, guardare film e video e giocare.

>>> Per chi è interessato a conoscere la proposta: Open day mercoledì 24 maggio ore 18.30: giochi nel parco e cena

(Quota di partecipazione al gruppo estivo del mercoledì: 50 euro)

- Tutti i VENERDI dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (posti disponibili: 10)

Al Venerdì i ragazzi si troveranno invece con Tiziana e cuoca Fabiana per proseguire il laboratorio di panificazione iniziato l'inverno scorso ogni volta cucinando e preparando una ricetta diversa

Per chi è interessato a conoscere la proposta: Open day sabato 27 maggio ore 9.30: pizza, pinzoni e calzoni

(Quota di partecipazione al gruppo estivo del venerdì: 50 euro)

(per i viaggi di andata del mercoledì e del venerdi è allo studio la possibilità di organizzare un pulmino navetta dalla città a Imoletta) 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: