Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro "Retrotopia" di Zygmunt Bauman

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 20 maggio 2023 alle 10,30 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro "Retrotopia" di Zygmunt Bauman

18-05-2023 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro "Retrotopia" di Zygmunt Bauman, il nuovo ritrovo del Gruppo di lettura "LeggerMente" in programma sabato 20 maggio 2023 alle 10,30 alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara).
L'incontro, a cura di Giancarlo Moretti, è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 - info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il futuro è finito alla gogna e il passato è stato spostato tra i crediti, rivalutato, a torto o a ragione, come spazio in cui le speranze non sono ancora screditate. Sono gli anni della retrotopia. La direzione del pendolo della mentalità e degli atteggiamenti pubblici è cambiata: le speranze di miglioramento, che erano state riposte in un futuro incerto e palesemente inaffidabile, sono state nuovamente reimpiegate nel vago ricordo di un passato apprezzato per la sua presunta stabilità e affidabilità. Con un simile dietrofront il futuro, da habitat naturale di speranze e aspettative legittime, si trasforma in sede di incubi: dal terrore di perdere il lavoro e lo status sociale a quello di vedersi riprendere le cose di una vita, di rimanere impotenti a guardare mentre i propri figli scivolano giù per il pendio del binomio benessere-prestigio, di ritrovarsi con abilità che, sebbene faticosamente apprese e assimilate, hanno perso qualsiasi valore di mercato. La via del futuro somiglia stranamente a un percorso di corruzione e degenerazione. Il cammino a ritroso, verso il passato, potrebbe trasformarsi in un itinerario di purificazione dai danni che il futuro ha prodotto ogni qual volta si è fatto presente.

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle "discipline della mente" ed è aperto a curiosi, a partecipanti di altri gruppi di lettura e a cultori della materia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

bauman