La Pallacanestro 4 Torri ospita l'iniziativa dal 16 al 19 marzo
A Ferrara un raduno con il miglior basket giovanile nazionale
10-03-2010 / Giorno per giorno

E' stata scelta Ferrara e l'ospitalità della società Pallacanestro 4 Torri per accogliere i migliori giocatori italiani under 18 di basket, convocati per una raduno di allenamento dal 16 al 19 marzo sul campo del Pala 4T (via Maragno a Barco). L'iniziativa, che coinvolgerà 28 atleti portacolori dalle maggiori compagini maschili nazionali, è stata presentata oggi in Municipio dal presidente della 4 Torri Luigi Moretti affiancato dal vice presidente del Coni provinciale Giorgio Bianchi insieme all'assessore allo Sport Luciano Masieri e al dirigente comunale Ivano Guidetti.
"La decisione della Federazione italiana Pallacanestro di scegliere Ferrara - ha dichiarato il presidente della società sportiva cittadina - è un ulteriore riconoscimento di quanto fatto finora, grazie anche alla possibilità di poter disporre del validissimo impianto del Barco messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Da ben 62 anni - ha aggiunto - la 4 Torri svolge un'intensa attività con le giovanili. Un impegno costante premiato nel 2009 anche da una convocazione per gli europei di un atleta under 17 del nostro vivaio e un risultato che speriamo di replicare quest'anno grazie a due nostri cestisti già in odore di nazionale per le loro categorie."
Un ruolino di marcia impegnativo attende i giocatori convocati alla palestra di via Maragno sotto la guida dell'allenatore della nazionale giovanile Antonio Bocchino e del suo team di preparatori, con sedute di allenamento aperte al pubblico in due sessioni quotidiane (mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 e venerdì dalle 10 alle 12.30). Ancora Bocchino, insieme al tecnico Mario De Sisti, terrà poi il 'clinc' (lezione di aggiornamento obbligatoria per allenatori di pallacanestro, valida a livello nazionale) in programma giovedì 18 marzo alle 19.45.
L'annuncio del raduno nazionale è stata poi per la società sportiva ferrarese - che vanta il recente arrivo fra i suoi sostenitori dello sponsor tutto ferrarese 'Salvi' - l'occasione per illustrare le altre iniziative della stagione. Fra queste la seconda edizione del 'Basketball camp Italia' che si svolgerà dal 27 giugno al 10 luglio a Porretta Terme. Ogni corso potrà accogliere un centinaio di ragazzi che saranno guidati e assistiti da uno staff di allenatori di grande spessore tecnico. Da ricordare ancora, fra i prossimi appuntamenti, la terza edizione del torneo "1° Maggio" per la categoria under 13. Sul parquet del Pala 4T per la sfida decisiva oltre alla Pallacanestro 4 Torri Ferrara saranno presenti altre sette squadre provenienti da Bologna, Venezia, Padova.
Il tutto senza dimenticare la 'Sagra scottadito', un'iniziativa della società in programma dal 22 aprile al 4 maggio nel cortile del Pala 4 Torri.