Comune di Ferrara

martedì, 18 giugno 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sicurezza circolazione: interventi in via Lavezzola, modifiche alla viabilità in via delle Bonifiche e via Pontegradella. Interventi su strade, segnaletica, ponti, illuminazione, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 22 maggio 2023

Sicurezza circolazione: interventi in via Lavezzola, modifiche alla viabilità in via delle Bonifiche e via Pontegradella. Interventi su strade, segnaletica, ponti, illuminazione, sottoservizi e verde

19-05-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 22 maggio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

>> NOVITA'

- Interventi urgenti per la messa in sicurezza di via Lavezzola: terminati i lavori, viabilità a senso unico alternato per un tratto della strada
AGGIORNAMENTO DEL 23-5-2023
 - In data odierna, martedì 23 maggio 2023, sono terminati i lavori di consolidamento delle sponde in un tratto di circa 130 metri della via Lavezzola.
E' presente  una barriera di sicurezza stradale (v. FOTO a sinistra) senza chiusura al traffico, ma con regolazione della viabilità a senso unico alternato.

Notizia del 19-5-2023 - Chiusa per lavori dal 12 maggio a seguito del crollo di una porzione di argine, la via Lavezzola è stata riaperta al transito il 17 maggio (per agevolare la viabilità nella giornata del concerto di Bruce Springsteen) e rimarrà aperta fino a domenica 21 maggio.
Da lunedì 22 maggio 2023 riprenderanno i lavori, a cura del Comune di Ferrara per completare la messa in sicurezza di un ultimo tratto di pochi metri, che non è stato possibile eseguire a causa delle piogge dei giorni scorsi che hanno rallentato le lavorazioni.
Verrà inoltre riposizionata la barriera di sicurezza stradale.
La durata prevista dei lavori è di 3 giorni, salvo imprevisti, con chiusura al transito (eccetto autorizzati) del tratto di via Lavezzola compreso tra via Bedani e via Calzolai nei soli orari di lavoro, dalle 8 alle 18, al fine di arrecare minor disagio.
Gli interventi prevedono la posa di pietrame e la ricostruzione della sponda franata con adeguata pendenza.
L'impresa esecutrice dei lavori, per conto del Comune di Ferrara, è la ditta Quattro Emme s.r.l. di Porto Viro (RO).

- VIABILITA': via Bologna sarà chiusa al traffico, tra le 22 del 26 e le 7 del 27 maggio, nel tratto tra via Foro Boario e via Mambro per collaudo nuovo sottopasso
Sarà un collaudo in notturna quello che sarà realizzato tra venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio 2023 sul nuovo sottopasso di via Bologna, parte del maxiprogetto di interramento ferroviario realizzato da Ferrovie Emilia-Romagna (FER). Nell'occasione via Bologna sarà chiusa al traffico, tra le 22 del 26 e le 7 del 27 maggio, nel tratto tra via Foro Boario e via Mambro.
Il transito veicolare che si immette sulla via Bologna, tra via Foro Boario e il nuovo tracciato ferroviario, sarà indirizzato in direzione nord; mentre il transito veicolare che si immette sulla via Bologna, nel tratto tra via Mambro e il nuovo tracciato ferroviario, sarà indirizzato in direzione sud.
Via del Bove, via Bonetti, via Passega e via Pesci saranno comunque aperte su via Bologna.

- 'Bando periferie': riqualificazione marciapiedi via Ripagrande, previste temporanee interruzioni della circolazione per l'esecuzione dei lavori (23 e 24 maggio)
Per consentire l'esecuzione di interventi di riqualificazione dei marciapiedi di via Ripagrande a Ferrara, nell'ambito delle opere del Comune di Ferrara per il Piano Periferie, dalle 7 di martedì 23 alle 17 di mercoledì 24 maggio 2023 (salvo avverse condizioni meteo) in via Ripagrande sarà in vigore il divieto di transito (eccetto residenti e attività) da via Boccacanale di Santo Stefano a piazzetta Lucchesi. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, i veicoli dei residenti, quelli che devono effettuare altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario, e quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Divieto di transito per i veicoli con larghezza superiore a 2,5 metri e altezza superiore a 2,7 metri.
In via Boccacanale di Santo Stefano sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Ripagrande a via Piangipane, nello stesso tratto.

- Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della fognatura e dei nuovi marciapiedi sul lato nord; circolazione a senso unico in direzione di corso Isonzo
Proseguono
i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l'esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino alla fine del fronte abitato verso via Bologna. Ultimata la piantumazione di 43 nuovi tigli nell'area verde tra la strada e la nuova ciclabile. Realizzata un'opera di urban art per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile. Già realizzato anche il nuovo sottofondo stradale e lo strato di base della pavimentazione sulla carreggiata sud su cui attualmente è deviato il traffico.
>>Attualmente prosegue la realizzazione della fognatura e dei marciapiedi sul lato nord. Da lunedì 22 maggio il PARCHEGGIO EX PISA RESTERA' CHIUSO PER ALCUNI GIORNI per consentire la realizzazione della fognatura in corrispondenza dell'uscita su via Darsena.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell'impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l'inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L'intervento rientra nell'ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l'area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

 

- VIABILITA' - Sicurezza circolazione: via delle Bonifiche chiusa al transito (eccetto autorizzati)
Il tratto di via Delle Bonifiche tra via Padova e via Santa Lucia è stato chiuso al transito (eccetto autorizzati), per limitare situazioni di pericolo per la circolazione, in considerazione dell'erosione di parte delle banchine lungocanale causata dalle recenti abbondanti piogge. Sono ammessi residenti e dipendenti delle attività nel tratto interessato.

- VIABILITA' - Sicurezza circolazione: in via Pontegradella in vigore il senso unico di marcia
Nel tratto di via Pontegradella da via D'Azeglio a via Ponte Ferriani è stato istituito il senso unico di marcia con direzione verso via Ponte Ferriani, per limitare situazioni di pericolo per la circolazione per rischio frane. In vigore, nello stesso tratto, anche il limite massimo di velocità 30 km/h e il divieto di transito a tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al termine dei lavori di ripristino delle sponde.

- Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech - Aggiornamento del 19 maggio 2023
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori previsti nei prossimi giorni:
- Via Medini (tratto di fronte al cn. 15) ripristino di tutta la sede stradale -
- Via Masaniello - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via Bentivoglio - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via Battara - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via XXI Giugno - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento.

- ILLUMINAZIONE PUBBLICA: in corso l'opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Quest'ultimo lotto interesserà 6.444 punti luce e consentirà un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione attuale, con l'installazione di impianti luminosi di ultima generazione che orientano correttamente la luce verso le zone da illuminare, garantendo un importante
abbattimento dell'inquinamento luminoso.
Le opere consisteranno nella sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti, con nuovi apparecchi a sorgenti led ad alta efficienza, la sostituzione di 128 quadri elettrici, con installazione di quadri telecontrollati e telemanovrabili, la sostituzione di 85 km lineari di linee elettriche e la realizzazione di scavi e plinti di fondazione ove necessario.
AGGIORNAMENTO del 19 maggio 2023:
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 914 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La prossima settimana i lavori interesseranno:
- zona Ippodromo, via Trasvolatori Atlantici e limitrofe Loc. Fondoreno, Loc. San Bartolomeo in Bosco con opere di efficientamento energetico;
- via del Progresso e via Montessori Loc. Gaibanella con opere di ammodernamento complessivo dell'impianto (posa nuovi pali, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...);
- via Ricciarelli Loc. Aguscello e via Val di Cuore con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

------------

>> AGGIORNAMENTI LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

- A Gaibanella partiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni
Proseguono i lavori di demolizione e ricostruzione dei marciapiedi di via del Progresso, a Gaibanella, sul lato dei numeri civici pari, con chiusura al transito dalle 8 alle 17 (ammessi i residenti) nel tratto da via Faà di Bruno a via Montessori.
I lavori rientrano nell'opera, partita il 18 aprile 2023, a cura del Comune di Ferrara per il rifacimento dei marciapiedi (ambo i lati) di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni, a Gaibanella (v. planimetria). Nelle tre vie il marciapiede verrà demolito e ricostruito con finitura in conglomerato bituminoso con miglioramento della fruibilità anche per persone disabili. 
Il lavoro sarà eseguito nelle seguenti fasi:
- Prima Fase: predisposizione dei nuovi plinti della pubblica illuminazione in tutte le vie interessate dal rifacimento dei marciapiedi.
- Seconda Fase: demolizione e ricostruzione (a tratti) dei marciapiedi di via del Progresso, Montessori e Sansoni.  
Salvo imprevisti i lavori avranno una durata complessiva di circa 6 settimane. 
La viabilità per la prima fase non prevede la chiusura al transito veicolare, mentre nella seconda fase saranno interdetti al traffico veicolare (negli orari effettivi di lavoro) i tratti oggetto dei lavori.
Proseguono anche i lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica, a cura di Hera Luce, su tutte e tre le vie.
L'impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti s.r.l. Ferrara (FE).
A fine lavori sarà ripavimentata la carreggiata stradale della sola via del Progresso.

- 'Bando periferie': riqualificazione dell'area verde tra Piangipane e Ripagrande
Stanno procedendo i lavori di riqualificazione dell'area verde tra via Ripagrande e via Piangipane. Sarà ingrandita l'area verde con la creazione di marciapiedi perimetrali ad oggi in parte mancanti, sarà posata una nuova pavimentazione di pregio e sarà reso accessibile con rampe a norma il dislivello esistente tra le due vie all'altezza del bar 'Biancoazzurro'. Sarà inoltre allargato il tratto pedonale tra via Lucchesi e corso Isonzo. Tutti i percorsi e gli attraversamenti pedonali saranno resi accessibili.
Indicativamente nel mese di maggio (condizioni meteo permettendo), sarà effettuata la nuova asfaltatura dell'area, comprensiva della rotatoria di corso Isonzo.

------------

MANUTENZIONE PONTI

- In corso una serie di interventi in via Trenti a Ferrara, con modifiche alla viabilità
Il 2 maggio 2023
sono iniziati i lavori di sostituzione di una trave in cemento armato in via Trenti, a Ferrara, nel tratto compreso tra la rotatoria Trenti-Drigo e la rotatoria Trenti-Arginone, nell'ambito del "Programma di manutenzione ponti e opere d'arte" del Comune di Ferrara. Le lavorazioni riguarderanno anche il risanamento dei manufatti in calcestruzzo gettati in opera mediante la ricostruzione dei copri ferri danneggiati e la protezione passivante delle armature esposte.
I lavori comporteranno l'istituzione del senso unico di marcia in via Trenti da via Drigo in direzione di via Arginone (direzione periferia) dal 2 maggio 2023 sino al termine dei lavori, previsto per il 22 giugno 2023 (salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità). Per il transito veicolare proveniente da Cassana-Porotto è consigliato l'utilizzo della via Modena per il raggiungimento del centro cittadino.

- Manutenzione del ponte di via Panigalli: ripristinata la viabilità
Dal 9 maggio scorso è stato riaperto al traffico il ponte di via Panigalli, oggetto nelle scorse settimane di lavori di manutenzione, a cura del Comune di Ferrara, non ancora terminati. Al momento la ditta esecutrice è in attesa della fornitura delle barriere di sicurezza per procedere all'installazione.
Il progetto di manutenzione del ponte in muratura, situato all'intersezione con la via Oppietto, prevedeva la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.

- In corso la ricostruzione del ponte di via Saccona con modifiche alla circolazione
Sono iniziati il 9 gennaio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la demolizione e la ricostruzione del ponte di via Saccona, che presentava condizioni di degrado piuttosto avanzato.
Il progetto prevede la ricostruzione del ponte con nuove strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari). Gli interventi comprendono la realizzazione di una platea di fondazione da 30 cm di spessore da cui si ergeranno le due spalle del ponte e i muri d'ala sui 4 lati del ponte. I muri d'ala avranno spessore pari a 30 cm, così come le spalle del ponte. L'impalcato del ponte, costituito da una soletta da 30 cm di spessore, avrà 4 m di luce e 7,8 m di larghezza. Sulle due estremità dell'impalcato parallele alla carreggiata (lati est ed ovest del ponte) saranno realizzati due cordoli 30x40 cm su cui saranno fissate le nuove barriere stradali.
L'esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta "Stradedil Srl" (Boccassuolo - MO).
AGGIORNAMENTO del 19 maggio 2023: il nuovo scatolare è già stato posato; i muri d'ala sono stati gettati, ed è stata eseguita la rimozione delle casserature. E' stato realizzato piano viabile in stabilizzato e cordoli delimitatori della sede stradale su cui verranno installate le barriere.
Da fine marzo 2023 la strada è percorribile con delimitatori new jersey e con piano viabile in stabilizzato (come una strada bianca). SONO IN CORSO LE OPERE DI COLLAUDO del nuovo ponte in via Saccona, la riapertura Al transito è prevista entro il mese di maggio 2023.
Seguirà una sospensione dei lavori da aprile a ottobre 2023, mese in cui l'impresa tornerà a lavorare per la realizzazione degli asfalti e la conclusione dell'opera. Nel periodo di sospensione Hera provvederà inoltre a installare la tubazione definitiva (rimossa durante le demolizioni) e si avranno gli opportuni tempi tecnici di assestamento del sottofondo stradale per il completamento della pavimentazione.

-----------

SEGNALETICA

- Interventi di segnaletica nel territorio comunale. Zona 30 in via Arginone
Lunedì 8 maggio 2023
prenderà il via una serie di interventi di segnaletica verticale e orizzontale in varie vie del territorio comunale, per rendere esecutive alcune nuove ordinanze sindacali permanenti di viabilità, tra cui quella relativa all'istituzione del limite di velocità a 30 km nel tratto di via Arginone dall'intersezione con via Piopponi all'intersezione con via Ladino
La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "Segnaletica Stradale Conselvana di Destro Paolo & c. snc" di Conselve (PD). Nel periodo di esecuzione dei lavori non sono previste modifiche alla circolazione nelle strade interessate.

- Nuova segnaletica orizzontale per una serie di fermate bus e spazi sosta
Sono iniziati il 31 marzo 2023 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, stalli disabili, di carico/scarico merci, cordolature rotatorie e isole rialzate.
Nelle strade interessate vi potranno essere rallentamenti della circolazione, ma non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7-8:30, 12-13 e 17-18).
La ditta che eseguirà le lavorazioni è la "Calore Loris ".

-----------

BENI MONUMENTALI

- In corso il restauro manutentivo del coperto dell'ala est del Palazzo Ducale di Ferrara
Hanno preso il via i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il restauro manutentivo del coperto dell'ala est del Palazzo Ducale di Ferrara. Gli interventi prevedono il rimaneggiamento del tetto con l'installazione di uno strato impermeabilizzante al fine di evitare infiltrazioni d'acqua negli uffici comunali. In questi giorni sono in corso le operazioni di montaggio dei ponteggi in piazza Cortevecchia e in piazza Municipio e dei parapetti anticaduta sul lato di via Garibaldi.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 200mila euro e sarà finanziata con risorse comunali.
Rup: Paolo Rebecchi (responsabile dell'U.O. Beni monumentali del Comune), progettista: Rossella Bizzi (U.O. Beni monumentali), coordinatore della sicurezza del progetto: Barbara Guerzoni.
Impresa esecutrice: De Giuli Costruzioni (Ferrara).
L'avvio dei lavori è stato programmato in questi giorni per permetterne la conclusione nel prossimo mese di luglio, e consentire poi l'avvio degli interventi, programmati sempre dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di piazza Cortevecchia.

-----------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 19 maggio 2023

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
- via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
- via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
- via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
- via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica;
- piazza Cortevecchia: posa nuova condotta idrica e fognaria.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop - Aggiornamento del 19 maggio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in:  C.so I Maggio, Via Bagaro, C.so Porta Po (solo su marciapiedi), Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Via dei Calzolai, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Piopponi, Via X Martiri, Via Bellini, Via Ladino, Via Piopponi, Via Arginone, Via Ladino, Via Gualandi, Via L. Gavioli, Via N. Sauro, C.so Piave, Via San Giacomo, Piazzale della Stazione , Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Argine Ducale, Via Fabbri, Via Ugo Bassi, Via Cisterna del Follo, Via Padova, Via Marconi, Via Bongiovanni, Viale Cavour, Via Ariosto, Via Aldighieri.

------------

VERDE PUBBLICO

- Manutenzione aree verdi e sfalci dell'erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l'indicazione delle zone interessate giorno per giorno

 

Immagini scaricabili:
1, 2:
lavori in corso in via Lavezzola e planimetria tratto interessato

Immagini scaricabili:

via Lavezzola 17 maggio 2023_2 Planimetria via Lavezzola 2.jpg via Lavezzola 23 maggio