Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuola primaria Biagio Rossetti: interventi di ripristino e controllo dei soffitti a seguito del distacco di porzione di intonaco

SCUOLA E FAMIGLIE - Nota dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione

Scuola primaria Biagio Rossetti: interventi di ripristino e controllo dei soffitti a seguito del distacco di porzione di intonaco

19-05-2023 / Giorno per giorno

A seguito del distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un'aula al piano terra della scuola primaria Biagio Rossetti di via Valle Pega, avvenuto lo scorso 12 maggio a causa di un'infiltrazione d'acqua, gli uffici tecnici comunali del settore Opere Pubbliche avevano disposto l'inagibilità del locale e dell'attigua aula mensa in attesa di effettuare lavori di ripristino. Dopo un primo intervento di verifica tecnica approfondita con specifiche apparecchiature, è stata ripristinata l'agibilità dell'aula mensa mentre l'aula didattica è rimasta inagibile.

A scopo cautelativo le indagini tecniche affidate a una ditta incaricata dall'Amministrazione comunale sono state effettuate anche sugli altri locali della scuola primaria e non hanno evidenziato ulteriori situazioni di inagibilità.

Tra il 13 e 15 maggio sono quindi stati effettuati lavori di ripristino della copertura a tetto (guaina e coppi) e di manutenzione delle grondaie.

Nella mattinata del 19 maggio si è riscontrata un'altra caduta di porzione di intonaco in un'aula del primo piano dello stesso stabile cui è seguita la sospensione cautelativa delle attività scolastiche e un ulteriore intervento tecnico, con battitura meccanica dei soffitti e la rimozione di parti di intonaco non completamente aderenti.

Gli interventi messi in campo consentiranno di ripristinare le condizioni di normale sicurezza, mentre gli interventi estetici di tinteggiatura delle pareti verranno eseguiti nel periodo estivo di chiusura delle attività scolastiche.

(Nota dell'Asssessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara)