Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Siamo Nati Per Camminare 2023: vincitrici del concorso la classe 2A e 2B della Primaria Govoni

SCUOLA - Premiazioni alla presenza dell'assessore comunale Dorota Kusiak

Siamo Nati Per Camminare 2023: vincitrici del concorso la classe 2A e 2B della Primaria Govoni

22-05-2023 / Giorno per giorno

Si sono tenute lunedì 22 maggio 2023 alle 10 nella sede della scuola C. Govoni, dell'omonimo istituto comprensivo, le premiazioni della dodicesima edizione del concorso "Siamo Nati Per Camminare", la campagna promossa dal Centro IDEA del Comune di Ferrara in collaborazione con i Servizi Educativi e Scolastici e con l'Area Educazione alla Sostenibilità di ARPAE Emilia-Romagna.

Le premiazioni si sono tenute alla presenza dell'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak.

Quest'anno l'iniziativa ha coinvolto 239 scuole di 66 comuni della Regione, per un totale di 34.301 bambini e ha proposto il tema "Leggiamo la città camminando" che sottolinea come, muoverci a piedi o comunque in maniera dolce, ci permette di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche ad osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone. Quindi a "leggere" la città camminando anche durante il tragitto casa scuola.

Scopo del progetto è quello di promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola e si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità.

Le classi che hanno partecipato si sono impegnate ad utilizzare mezzi di spostamento più sostenibili durante le due settimane di concorso. A Ferrara hanno aderito al contest 22 classi di 5 scuole del territorio comunale, queste le classi che hanno aderito: Scuola primaria A. Franceschini (Porotto) ha partecipato con tutte le 9  classi dell'istituto, Scuola primaria C. Govoni  2^A- 2^B, Scuola primaria Biagio Rossetti con tutte le 9 classi, Scuola primaria Carmine della Sala 3^B, Scuola primaria G. Bombonati 3^B.

"E' un'iniziativa importante che anno dopo anno - afferma l'assessore Dorota Kusiak - riscontra una grande adesione da parte delle scuole del nostro territorio. Il progetto mira alla sensibilizzazione dei giovanissimi ai temi della mobilità sostenibile e in generale favorisce una maggiore attenzione all'ambiente. Un modo per coinvolgere attraverso proposte di gioco ed opportunità di incontro tantissimi bambini e ragazzi che diventano protagonisti del progetto andando a loro volta a sensibilizzare familiari e amici".

Il progetto, la sintesi dei messaggi e alcune cartoline prodotte dai bambini sono sintetizzate in questo libretto.

Le classi vincitrici del concorso sono la classe 2^A della Scuola Primaria Govoni "Premio Miglioramento rispetto alle modalità abituali" (la 2^A è risultata la classe che durante le settimane del contest ha migliorato maggiormente le proprie modalità di spostamento rispetto a quelle abituali, nel confronto con tutte le classi che hanno partecipato a Ferrara) e la classe 2^B della Scuola Primaria Govoni "Premio miglior performance" ha vinto la sfida adottando per tutto il periodo del concorso le modalità di spostamento  casa -scuola  più sostenibili, nel confronto con  le classi partecipanti delle primarie di Ferrara.

Inoltre, ai bambini e alle famiglie della 2^B  viene riconosciuto il merito di aver organizzato un Bicibus durante  le due settimane del concorso.

Alle bambine e ai bambini delle classi vincitrici sono stati consegnati alcuni gadgets come premio per il loro impegno: uno zainetto,  una fascia catarifrangente e un cappellino. Le due classi vincitrici hanno ricevuto inoltre due buoni acquisto di euro 100,00 spendibili presso una libreria locale per libri e materiale didattico.

Immagini scaricabili: