Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pattuglie della Polizia Locale Terre Estensi in Romagna per portare aiuto alle popolazioni alluvionate

POLIZIA LOCALE - Il vicesindaco Lodi: "Un corpo composto da grandi persone. Non lasceremo solo chi ha bisogno"

Pattuglie della Polizia Locale Terre Estensi in Romagna per portare aiuto alle popolazioni alluvionate

22-05-2023 / Giorno per giorno

La Polizia Locale Terre Estensi sui luoghi maggiormente colpiti dall'alluvione in Emilia-Romagna, per dare un supporto importante alla macchina dei soccorsi che si è attivata sin dai primi momenti dell'emergenza. Il Corpo ha risposto presente alla richiesta di aiuto pervenuta, tramite la Regione, dal comando di Ravenna che gestisce l'emergenza anche per i comuni della Romagna Faentina e della Bassa Romagna.

Fino al 4 giugno verranno inviate di continuo, a seconda delle esigenze, le pattuglie che copriranno la zona 24 ore su 24 per 7 giorni su 7. Gli operatori della Polizia Locale Terre Estensi potranno essere impiegati per attività come soccorso, gestione delle aree interdette alla circolazione, servizi antisciacallaggio. Alle operazioni partecipa solamente il personale volontario. Metà delle pattuglie saranno alloggiate nei territori alluvionati, mentre le altre faranno rientro a Ferrara al termine del servizio.

"Insieme al comandante Claudio Rimondi esprimo grande riconoscenza - dice il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi - per tutti quelli che hanno risposto presente in un momento drammatico per la Romagna. Il nostro corpo è composto da grandi persone con un senso del dovere fuori dal comune, al punto che i volontari che si erano proposti erano in numero maggiore rispetto a quelli richiesti. Non lasceremo soli i cittadini che in questo momento hanno bisogno di aiuto. Dopo lo stanziamento di giunta da 10mila euro nell'ambito della campagna ‘Adotta Faenza', la raccolta fondi avviata dalle contrade del Palio anche la Polizia Locale ha dato grande dimostrazione di umanità. Ferrara è una città che sa essere solidale e ringrazio tutto il personale che porterà aiuto e conforto a chi in questi dolorosi momenti ne ha tanto bisogno".

(Comunicazione Vicesindaco)

Immagini scaricabili: