Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palio di Ferrara 2023: le modifiche al traffico per le prove dei cavalli, il corteo storico e le gare in piazza Ariostea

VIABILITA' - Provvedimenti in vigore per 24, 25 e 27 maggio 2023

Palio di Ferrara 2023: le modifiche al traffico per le prove dei cavalli, il corteo storico e le gare in piazza Ariostea

22-05-2023 / Giorno per giorno

In occasione delle manifestazioni del Palio di Ferrara 2023, e in particolare delle prove dei cavalli ai canapi (24 e 25 maggio), della sfilata del corteo storico e delle corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli (sabato 27 maggio) saranno in vigore alcuni provvedimenti di modifica temporanea della viabilità nel centro storico di Ferrara .

PROVE DEI CAVALLI -
DALLE 14 ALLE 24 DEI GIORNI MERCOLEDI' 24 E GIOVEDI' 25 MAGGIO 2023:

Piazza Ariostea, lato Est da Via del Cortile a Corso Porta Mare e lato Sud da via del  Gregorio a via Fossato: istituzione del divieto di transito e divieto di fermata ambo i lati, ammessi i veicoli al seguito della manifestazione, debitamente autorizzati ed i residenti con disponibilità di spazi od aree private per lo stazionamento dei propri veicoli, poste al di fuori della sede stradale, compatibilmente con lo svolgimento delle prove del Palio di Ferrara.

Piazza Ariostea, lato sud tratto da Via Palestro a Via Gregorio: istituzione del divieto di transito e del divieto di fermata ambo i lati, ammessi i veicoli al seguito della manifestazione, debitamente autorizzati ed i residenti dello stesso tratto di via e quelli di Via del Gregorio, con disponibilità di spazi od aree private per lo stazionamento dei propri veicoli poste al di fuori della sede stradale che potranno percorrerlo in entrambi i sensi di  marcia  e compatibilmente con lo svolgimento delle prove del Palio di Ferrara.

Via Fossato e Via del Gregorio: istituzione del divieto di fermata ambo i lati e del divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della manifestazione, debitamente autorizzati ed i residenti con disponibilità di spazi o aree private per lo stazionamento dei propri veicoli, fuori dalla sede stradale, compatibilmente con lo svolgimento delle prove del Palio di Ferrara.

L'area invalidi di Via Fossato c.n. 24. viene spostata tra il  c.n. 2b e il c.n. 2.

Via del Cortile: Istituzione del divieto di fermata ambo i lati  e del divieto di transito per tutti i veicoli.

-------------

CORTEO STORICO E CORSE DEI PUTTI, DELLE PUTTE, DELLE ASINE E DEI CAVALLI -
SABATO 27 MAGGIO 2023:

Piazza Ariostea, nelle carreggiate Sud, Est ed Ovest: è istituito il divieto di fermata ambo i lati ed il divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della Manifestazione, debitamente autorizzati, dalle ore 13,00 a termine manifestazione. Potranno comunque essere ammessi al solo transito i residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza della circolazione e dello svolgimento della manifestazione.

Corso Porta Mare, tratto da Corso Ercole I° Este a Via Montebello: istituzione del divieto di transito, eccetto i residenti e gli autorizzati, e del divieto di fermata ambo i lati, dalle ore 18,00 a termine manifestazione.

Corso Porta Mare tratto compreso fra Via Mortara e Via Montebello: nella semicarreggiata con pari direzione di marcia, istituzione di strada a fondo chiuso fino Via Vigne ammessi  veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento,  taxi, velocipedi, residenti ed autorizzati, dalle ore 18,00 a termine manifestazione.
Nella semicarreggiata opposta è consentito il traffico nel senso normale della circolazione.

Via Montebello intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a destra;

Via Vigne intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;

Corso Biagio Rossetti, tratto da Via Pavone a Corso Ercole I d'Este: nella semicarreggiata con pari direzione di marcia,istituzione di divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento, taxi, velocipedi e residenti, dalle ore 18,00 a termine della sfilata del Corteo Storico.
Nella semicarreggiata opposta da Corso Ercole I d'Este a Via Spartaco è istituita area di sosta  riservata a veicoli con contrassegno invalidi.

Via Mascheraio, tratto da via del Gregorio a Via Palestro: istituzione del  senso unico di marcia verso via Palestro e revoca  dell'attuale senso unico verso Via del Gregorio, dalle ore 18.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all'intersezione con la via Palestro.

Via Mascheraio, tratto da Via Borgoleoni a Via Palestro: inversione dell'attuale  di senso unico di marcia verso Via Palestro e  revoca dell'attuale senso unico verso Via Borgoleoni, dalle ore 18.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all'intersezione con via Palestro.

Via Borgo dei Leoni, tratto da Via Mascheraio a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito dalle ore 18,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Vicolo del Voltino: istituzione di divieto di transito dalle ore 18,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via Cortile: istituzione del divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli dalle ore 08.00 al termine della manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via del Gregorio e Via Fossato: istituzione del divieto di fermata e di transito dalle 08.00 a termine manifestazione  eccetto i veicoli al seguito manifestazione e residenti con possibilità di ricovero in area privata i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento. 

Via Palestro, tratto da Piazza Ariostea a Via Mascheraio: istituzione del divieto di transito, eccetto i veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso, velocipedi e residenti, dalle ore 14.00 a termine manifestazione.

Via Palestro, tratto dal c.n. 99 a Piazza Ariostea lato cc.nn. dispari: istituzione  del divieto di fermata eccetto veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso dalle ore 13,00 a termine  manifestazione.

Viale Cavour, tratto da Via Spadari a Largo Castello: nella semicarreggiata con pari percorrenza istituzione del divieto di circolazione dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico.  

Largo Castello, tratto da Viale Cavour a Corso Giovecca: istituzione di divieto di transito dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Via Cittadella, tratto dal c.n. 6 al c.n. 10: istituzione  di divieto di fermata, ammessi bus di linea con validità dalle ore 18,00  alle ore 21,00.

Corso Ercole I D'Este, tratto da Largo Castello a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito  dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Corso Ercole I D'Este, tratto da Via Arianuova a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito eccetto residenti ed autorizzati dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico.

Via Arianuova all'intersezione con Via Parini: Istituzione di direzione obbligatoria a sinistra eccetto autorizzati Z.T.L. dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Corso Giovecca, tratto da Via Montebello a Corso Martiri della Libertà: nella semicarreggiata con pari percorrenza istituzione del divieto di circolazione eccetto i veicoli di Polizia, di Pronto intervento, di Soccorso dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

IN CASO DI MALTEMPO E DI RINVIO DELLE GARE I PROVVEDIMENTI AVRANNO EFFICACIA IL GIORNO 28 MAGGIO 2023.