Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicato il Bando strutture ricettive e pubblici esercizi : duecentocinquantamila euro per la riqualificazione. Soddisfazione dell'assessore Fornasini: "è tempo di finanziare a fondo perduto progetti di sviluppo".

BILANCIO-FINANZE - Domande dalle ore 10 di lunedì 29 maggio alle ore 12 di venerdì 21 luglio 2023

Pubblicato il Bando strutture ricettive e pubblici esercizi : duecentocinquantamila euro per la riqualificazione. Soddisfazione dell'assessore Fornasini: "è tempo di finanziare a fondo perduto progetti di sviluppo".

23-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 22/05/2023. Disponibile sul sito della Camera di Commercio di Ferrara il bando che  finanzia a fondo perduto progetti di sviluppo e di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento di strutture ricettive e di pubblici esercizi. https://www.fe.camcom.it/promozione/finanziamenti/bando-di-contributi-per-la-riqualificazione-di-pubblici-esercizi-e-strutture-ricettive-localizzate-nel-comune-di-ferrara

IL BANDO IN SINTESI
Il Bando Imprese prevede il finanziamento a fondo perduto per progetti di sviluppo e di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento di strutture ricettive e di pubblici esercizi nelle quali si svolge l'attività e delle strutture ed infrastrutture complementari direttamente connesse, come, ad esempio, piscine, aree a verde, parcheggi, ricoveri biciclette, zone fitness, dehors, vetrine, ecc.. Il Bando è attivato dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna-Ferrara.

DESTINATARI. Ammessi al Bando Imprese anche i progetti di subentro o subingresso in attività già esistenti con contestuale riqualificazione o realizzazione di interventi migliorativi nei locali aziendali, come pure l'apertura di una nuova localizzazione aziendale.

TEMPI E CRITERI. La pubblicazione del Bando Imprese è attivo per le domande dalle ore 10 di lunedì 29 maggio alle ore 12 di venerdì 21 luglio 2023.
I criteri di assegnazione del contributo sono per l'ordine cronologico di arrivo della domanda e per il superamento dell'istruttoria amministrativa-formale.

MODO INVIO. Domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica, sulla piattaforma Webtelemaco piattaforma dedicata del registro imprese delle Camere di Commercio d'Italia, con firma digitale del legale rappresentante.

MISURE. Il Comune interverrà con un contributo nella misura del 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 20.000 euro e per un intervento minimo di 5.000 euro.

SPESE. Le spese autorizzate sono quelle sostenute nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 ed il 30 novembre 2023 attestate dalla data del documento di spesa.

Matteo Fornasini, assessore Bilancio e Turismo, riassume, così, i principali interventi del Comune di Ferrara di questi ultimi anni.
"Tutto questo nasce dalla collaborazione voluta dal Sindaco e Giunta con la Camera di Commercio di Ferrara, collaborazione strategica avviata a partire dalla crisi innescata dal Covid e continuata per affrontare quelle odierne: energetica, costi materie prime e guerra in Ucraina. A supporto dell'imprenditoria del territorio abbiamo realizzato, quindi, una serie di azioni riassunte nei Bandi finanziati.

Due in particolare. Il primo riservato alle micro e piccole attività delle frazioni del Comune; il secondo a imprese che si insediano nel Centro Storico. Quello delle frazioni ha sostenuto oltre 100 imprese. Quello all'area del Centro ha visto 19 imprese coinvolte di cui 6 nuove attività aperte.
Ora è il tempo di finanziare a fondo perduto per progetti di sviluppo e di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento di strutture ricettive e di pubblici esercizi.

Non dimentichiamo che complessivamente negli anni 2020-2021 sono stati circa 2 milioni di euro quelli erogati al complesso del sistema economico, produttivo e sociale del Comune di Ferrara.
Una scelta che ha dato i suoi frutti, se, oggi, il 90% delle imprese interessate sono ancora attive come confermano i dati della CCIAA.

Infine desidero porre l'accento sul saldo positivo -dopo dieci anni- delle aperture aziendali che - dati Camera di Commercio - tra iscrizioni e chiusure, ha registrato un + 33 di nuove imprese al 31/12/2022.

Tutto questo nasce dalla scelta di mettere in rete tutti gli attori istituzionali: Comune, CCIAA, associazioni categoria per creare una rete organizzata di supporto alle imprese. Una strategia che inizia a dare risultati".

Immagini scaricabili: