Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il 21° "Trofeo della Solidarietà", torneo di calcio maschile e femminile per beneficienza

SOLIDARIETÀ - Da giovedì 25 a sabato 27 maggio 2023 al Campo Sportivo di Corlo Ferrara

Presentato il 21° "Trofeo della Solidarietà", torneo di calcio maschile e femminile per beneficienza

23-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 23/05/2023. Presentata alla stampa nella Sala dell'Arengo della Residenza Municipale la ventunesima edizione del "Trofeo della Solidarietà"  torneo di calcio maschile e femminile in programma da giovedì 25 a sabato 27 maggio 2023 al Campo Sportivo di Corlo Ferrara.

All'incontro con la stampa sono intervenuti
Matteo Fornasini, Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipate e Turismo;
Davide Fratini, organizzatore della manifestazione;
Antonio Labianco, Generale dei Carabinieri
Cavallini Arduino e Marco Fonsati, organizzatori.

Nel corso dell'incontro Matteo Fornasini, Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipate e Turismo ha detto: " il "Trofeo della Solidarietà" è ormai un must del nostro territorio cui l'amministrazione comunale non farà mancare il proprio sostegno, mi associo a quanto proposto per un sostegno alle popolazioni romagnole. Ricordo infatti che Ferrara ha voluto adottare per questo sostegno la città di Faenza con una specifica raccolta fondi. Il mio 'grazie' è rivolto -oltre che agli organizzatori che hanno raggiunto 21 edizioni- a tutta la rete che c'è dietro al Trofeo. La rete è preziosa per raggiungere obiettivi condivisi che uniscono le comunità. A Ferrara ci distinguiamo per questa capacità trasversale di conseguire obiettivi anche di alto livello; è quindi un mio onore essere qui oggi a rappresentare il Comune  proprio per il nobile scopo che vi prefiggete di sostenere il maggior numero possibile di associazioni di aiuto a persone e famiglie in difficoltà. Un fatto importante di cui tutta la città vi è grata per la capacità di fare 'un bene comune agli altri'.  Buon lavoro, quindi, e un augurio di successo per questa nuova edizione"

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il "Trofeo della Solidarietà" e' una piccola manifestazione calcistica che si svolge in tre serate del mese di maggio dall'alto contenuto umano e solidale. Al giorno d'oggi si abusa di questi termini, a volte anche per coprire o rendere più nobili cause che in realtà non lo sono.. Ma la nostra storia è diversa.

Ventun'anni or sono cominciammo a dare vita a questa iniziativa tra squadre amatoriali amiche e con i fondi raccolti -autotassandoci- aiutammo un'associazione locale oncologica che assiste pazienti terminali.

Oggi grazie all'aiuto di sponsor e di tutti gli intervenuti, tra cui giocatori professionisti anche di serie A, tutte le Istituzioni, le testate giornalistiche, i personaggi dello spettacolo riusciamo a sostenere ben 15 Associazioni Onlus.

Alla 10ma edizione il "Trofeo della Solidarietà" ha ricevuto la medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana; alla 12ma il Premio Solidarietà dell'anno da parte del Coni di Ferrara e, ad oggi, conta i Patrocini di tutte le Forze dell'Ordine, del Comune e del Coni di Ferrara, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Certo siamo ben lontani da traguardi come la "Partita del Cuore" -tanto per citare un evento simile- ma assicuro che l'impegno, la dedizione e l'amore che dedichiamo al realizzarla è sicuramente grande. Amici che si prodigano volontariamente e gratuitamente per alleviare le sofferenze altrui e per donare un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno.

Anche la cittadinanza risponde attivamente ed attende questo appuntamento ormai fisso. Ogni anno sono presenti molte persone tra cui intere famiglie, tanti bambini, ragazzi diversamente abili, insieme e indistintamente uniti dal valore assoluto della Solidarietà e della Condivisione.
Nel nostro piccolo cerchiamo di fare il possibile per aiutare ogni anno il maggior numero di Associazioni nella speranza di lasciare ai nostri figli un mondo più umano e ricco di speranza.

L'appuntamento è per il 25,26,27 maggio nel campo sportivo di Corlo (Fe) per trascorrere una serata all'insegna dei Valori importanti della Vita. Ci saranno stand gastronomici, lotterie, maglie autografate di calciatori famosi all'asta benefica, giochi gonfiabili per i più piccoli e tanto bellissimo calcio, il tutto a scopo interamente benefico.

Per informazioni: Davide Fratini 3355896281 davidefratini68@gmail.com     www.trofeodellasolidarieta.it

 

 

Immagini scaricabili: