Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Bassani l'Aeronautica Militare celebra i suoi cento anni parlando de "La complessità delle operazioni aeree moderne" e del ruolo del COA

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 25 maggio 2023 alle 10,30 conferenza in via Grosoli 42. Ingresso libero

Alla Bassani l'Aeronautica Militare celebra i suoi cento anni parlando de "La complessità delle operazioni aeree moderne" e del ruolo del COA

23-05-2023 / Giorno per giorno

Avrà per tema "La complessità delle operazioni aeree moderne, ambiente operativo del COA" la conferenza in programma giovedì 25 maggio 2023 alle 10,30 nell'auditorium della biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara), con ingresso libero per tutti gli interessati.

Nell'ambito del ciclo di 4 conferenze per il Centenario dell'Aeronautica Militare, questo terzo appuntamento intende aprire una finestra sul Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico. Il COA è considerato il "centro nevralgico" della Forza Armata proprio perché capace, se richiesto, di esercitare il Comando e Controllo di assetti aerei - nazionali e di coalizione - ad esso affidati. Lo scopo dell'incontro è quello di evidenziare alla collettività non solo la complessità delle moderne operazioni aeree (con il relativo processo decisionale e di pianificazione), ma anche la necessità di poter contare su professionisti in molteplici campi, tra i quali gli esperti in ambito legale.

I relatori: al Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali dell'Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini il compito tanto di aprire l'incontro con l'intervento dal titolo "Pianificazione delle operazioni aeree complesse" quanto di trarre le conclusioni al termine dei lavori. Nel mezzo, due relazioni di approfondimento. La prima, del Col. Fabrizio Borgonovi, riguarderà "Aquila Omnia quale esempio di pianificazione di operazione moderna"; la seconda, dal titolo "Vincoli giuridici nelle operazioni aeree moderne" vedrà come relatrice il T. Col. Valentina Capurro, Legal Advisor dell'Allied Joint Force Command di Napoli. Tanto gli aspetti umanitari (come nel caso di "Aquila Omnia", il ponte aereo che nel 2021 permise a migliaia di afghani di lasciare il Paese tornato in mano ai Talebani) quanto quelli legali connessi al rispetto del diritto internazionale appaiono particolarmente rilevanti e di grande interesse attuale.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA), con sede a Poggio Renatico e Ferrara, si propone di celebrare l'anno del Centenario di costituzione dell'Aeronautica Militare tramite molteplici iniziative, culminate in tutta Italia con le cerimonie del 28 marzo scorso, ma che accompagneranno anche nei mesi a venire le comunità locali che ospitano Basi dell'Arma Azzurra.
In particolare, tra maggio e giugno 2023, il COA ha organizzato un ciclo di quattro incontri aperti a tutta la cittadinanza, associazioni, sostenitori, studenti e appassionati, aventi carattere storico-divulgativo e finalizzati ad aprire una finestra sulle differenti capacità che l'Aeronautica Militare esprime tanto nella Difesa del Paese, quanto nei servizi a favore della collettività, con uno sguardo al nuovo dominio aerospaziale.
Le conferenze, aperte a tutti (sino ad esaurimento posti), hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e si svolgeranno nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea il 4 maggio 2023 alle 17 e nell'auditorium della biblioteca G. Bassani l'11 e 25 maggio e il 6 giugno 2023 alle 10,30.

Scarica la locandina: 4 conferenze per il Centenario dell'Aeronautica Militare

Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o telefonare ai numeri: 0532797418-414.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

loc conferenze COA aeronautica.jpg