Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità", un convegno per approfondire risorse e criticità della Legge Cartabia

POLITICHE SOCIALI - Presentato il programma da Camera Minorile di Ferrara insieme all'assessore Cristina Coletti

"Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità", un convegno per approfondire risorse e criticità della Legge Cartabia

23-05-2023 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 23 maggio 2023 nella sala degli Arazzi in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del Convegno dell'Unione Nazionale Camere minorili in programma a Ferrara il 25 e 26 maggio prossimi.

All'incontro con i giornalisti sono intervenute Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Emanuela Sgroi e Barbara Grandi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Camera minorile di Ferrara, accompagnate dalle componenti del consiglio direttivo.

"Famiglie e minori nella riforma, tra risorse e criticità" è il titolo del convegno del 25 e 26 maggio 2023, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall'Unione Nazionale Camere Minorili e dalla Camera Minorile di Ferrara, il cui Direttivo è composto dalla presidente Avv. Emanuela Sgroi, dalla vice presidente Avv. Barbara Grandi e dalle consigliere Avv. Franca Arca, Avv. Monica Mariotti, Avv. Angela Natati, Avv. Francesca Ravagnan, Avv. Chiara Scaramagli e Avv. Catia Sisti.

"Come Amministrazione comunale - afferma l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - abbiamo appoggiato da subito la volontà di organizzare nella nostra città il convegno nazionale dell'Unione Nazionale delle Camere Minorili, un evento che accende i riflettori su ‘Famiglie e minori nella riforma tra risorse e criticità'. Sarà un'occasione molto importante per Ferrara per tenere alta l'attenzione su un'associazione che ha un ruolo di prim'ordine nella tutela dei bisogni articolati, specialmente per i casi che vanno trattati con delicatezza e discrezione come quelli che riguardano la famiglia e i minori. Verranno discussi argomenti che riguardano ambiti complessi, ma che necessitano di approfondimenti sociologici e giuridici per salvaguardare un pilastro fondamentale per la nostra società come la famiglia".

La prima giornata dei lavori, in programma giovedì 25 maggio dalle 14 alle 17.30 (ingresso aperto alla cittadinanza), si terrà nella sala del Consiglio comunale di Ferrara e si concentrerà sulla figura del Curatore del minore.
Un gruppo di ragazzi dell'Associazione "Agevolando" presenterà le esperienze e le criticità incontrate nel loro cammino di crescita; seguirà una Tavola Rotonda sulle figure del Curatore Speciale e del Curatore del minore e, al termine, alcuni Avvocati dell'Unione Nazionale Camere Minorili racconteranno le loro esperienze nel rivestire questo ruolo importante, che rappresenta una figura essenziale, al fine di salvaguardare l'effettività della tutela dei diritti dei minori in tutti i procedimenti che li riguardano.

I lavori della giornata di venerdì 26 maggio, che si svolgeranno dalle 8.30 alle 18.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (C.so Ercole I d'Este 37 - ingresso su registrazione), Dipartimento che fa parte dei riferimenti di Eccellenza designati dal Ministero dell'Università e della Ricerca, verteranno sulla riforma del processo civile, sulla introduzione dei piani genitoriali in sede di procedimento di separazione e divorzio, sulla violenza intra-familiare, sul maltrattamento e abuso dei minori e sull'apporto delle scienze psico-sociali dentro e fuori dal processo.

"L'intento del Convegno che è accreditato per la formazione continua dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara - sottolineano le organizzatrici della Camera Minorile di Ferrara - è quello di approfondire risorse e criticità della Legge Cartabia, nonché di sollecitare una rinnovata cultura dell'infanzia e una sempre più crescente sensibilità nei confronti dei minori e delle loro famiglie".

Questi i sostenitori e gli sponsor del convegno: Comune di Ferrara, CNF, URCOFER, Camera di Commercio di Ferrara, ANT (distribuzione di materiale informativo e gadget in occasione del 45° anniversario e a sostegno del Progetto Bimbi in Ant), NEXT DATA srl, Assita, Giuffrè, Vita, Ordine degli Avvocati di Ferrara, Banca Centro Emilia, Ascom, Scuola di Alta Formazione Specialistica in area Diritto delle relazioni familiari, delle persone, dei minori.

DOCUMENTAZIONE: programma dettagliato convegno scaricabile in fondo alla pagina

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: