Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festa dei vicini": un pomeriggio di giochi e musica a Pontelagoscuro

POLITICHE ABITATIVE E POLITICHE SOCIALI - Venerdì 26 maggio 2023 alle 16 davanti all'edificio di via Risorgimento 22

"Festa dei vicini": un pomeriggio di giochi e musica a Pontelagoscuro

24-05-2023 / Giorno per giorno

"Festa dei Vicini" in programma per venerdì 26 maggio 2023 alle 16 a Pontelagoscuro (via Risorgimento 22) con animazione, intrattenimento, giochi, musica e buffet. In caso di maltempo la festa verrà spostata all'interno del centro sociale Il Quadrifoglio, in viale Savonuzzi 54.
L'iniziativa è stata presentata mercoledì 24 maggio 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Ferrara Cristina Coletti, la vicepresidente di Acer Ferrara Sabrina Cherubini insieme con la consigliera e il funzionario del Servizio Clienti di Acer Chiara Scaramagli e Serena Rosa.

"È un orgoglio - ha sottolineato l'assessore alle Politiche Abitative e Sociali Coletti - per l'Amministrazione rinnovare con Acer un appuntamento nato dalla volontà di mettere in contatto e accrescere la socialità fra gli abitanti dello stesso palazzo o dello stesso quartiere. La ‘Festa dei vicini' è, per antonomasia, la festa delle relazioni, dell'incontro e dello stare insieme. Ringrazio la direzione di Acer ed il personale che ha lavorato per l'organizzazione di un pomeriggio che auspico sia, per le persone che parteciperanno, uno dei tantissimi momenti in cui frequentarsi con serenità. Per l'Amministrazione comunale è un appuntamento atteso, in quanto favorire le opportunità di incontro fra i cittadini significa creare benessere sociale e costruire una salda rete relazionale che porta benefici e arricchisce l'intera comunità".

LA SCHEDA a cura dell'Assessorato alle Politiche Abitative - Un pomeriggio in cui sviluppare rapporti amicali e costruire una rete di buon vicinato. Il Comune di Ferrara, attraverso Acer, onora anche quest'anno la ‘Festa dei vicini', giunta alla 14esima edizione per quanto riguarda il capoluogo estense. Le celebrazioni si terranno venerdì 26 maggio alle ore 16 in via Risorgimento n. 22 a Pontelagoscuro e saranno allietate da animazioni, giochi per tutte le età, intrattenimento, musica e una merenda conviviale.
La ‘Festa dei vicini', che quest'anno si festeggia universalmente il 26 maggio 2023, è una ricorrenza nata per la prima volta a Parigi nel 1999 e che col tempo si è espansa fino a coinvolgere 49 paesi in Europa e fuori dal continente, come ad esempio Canada, Messico e Giappone. L'appuntamento, nato per costruire e rafforzare il senso di comunità contro l'individualismo e l'isolamento, è oggi una giornata internazionale che viene festeggiata da milioni di persone.

Programma della festa
Via Risorgimento, 22 - Pontelagoscuro
Ore 16-16.30 Accoglienza, distribuzione dei cestini della merenda e dei gadget
Ore 16.30-17.45 Giochi per bambini ed intrattenimento musicale
Ore 18 Tombola.

Immagini scaricabili:

Locandina Festa dei Vicini 2023 Ferrara Festa dei vicini - presentazione con assessore Cristina Coletti (foto Fvecch)