Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Stai con me", in scena la rappresentazione finale del progetto di teatro dell'Associazione Parkinsoniani & Caregivers

POLITICHE SOCIALI - Il 26 maggio a Pontelagoscuro e l'1 giugno al Carducci. Ass. Coletti: "Preziosa occasione di incontro"

"Stai con me", in scena la rappresentazione finale del progetto di teatro dell'Associazione Parkinsoniani & Caregivers

24-05-2023 / Giorno per giorno

Si terrà venerdì 26 maggio alle 20.30 nella sede del Teatro Nucleo di Pontelagoscuro "Stai con me", la rappresentazione finale del progetto di teatro dell'"Associazione Parkinsoniani & Caregivers Aps" seguita dai soci dallo scorso mese di novembre e con la regia di Massimiliano Piva, che utilizza la Cosquillas Theatre Methodology. Il percorso è stato patrocinato dal Comune di Ferrara ed è stato realizzato anche grazie ad un contributo di LyondellBasell. 

"L'associazione - dice Cristina Coletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara - ha da subìto incentrato la propria attività sulla valorizzazione della figura del caregiver. Questo evento sarà una preziosa occasione per favorire l'incontro fra persone affette dalla malattia e da quelli che se ne prendono cura, in modo volontario e con grande dedizione. Invito i cittadini a partecipare per assistere ad uno spettacolo che valorizza i protagonisti della rappresentazione, ma allo stesso tempo permette di conoscere una realtà nuova per il nostro territorio ma che si sta caratterizzando per l'enorme attivismo". 

"Stai con me" è un progetto che vuole aprire nuove porte alla conoscenza nell'infinito mondo della malattia di Parkinson, offrendo ai malati, e a tutti coloro che vivono attorno a loro, la possibilità di conoscere e conoscersi non attraverso nuove domande, ma vivendo nuove risposte nell'azione o nell'osservazione. Cosquillas Theatre Methodology è uno strumento per la comunicazione di rielaborazione narrativa non verbale, per questioni di qualunque natura umana. Questo risultato è dovuto alla facilitazione comunicativa che permette di capire come costruire, attraverso l'empatia, momenti della propria identità a favore del gruppo, facendo emergere la comprensione delle molteplici realtà. 

La rappresentazione è aperta al pubblico che in modo libero potrà offrire il proprio contributo per l'emergenza alluvione. L'intero ricavato, tolte le spese, sarà devoluto all'Associazione Ravenna Parkinson - odv. Il 1 giugno alle ore 10.30 si terrà una replica dedicata agli studenti del Carducci presso l'auditorium della scuola. 

Nella foto l'assessore Cristina Coletti con i rappresentanti dell'associazione Parkinsoniani & Caregivers: il presidente Guglielmo Piva, la vicepresidente Veronica Liverani e la segretaria Licia Piva.

Immagini scaricabili:

Foto Ap&C.jpg loc Stai con me