Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "RockaFe" compie trent'anni: undici giorni di musica in scena

TURISMO - Da giovedì 1 a domenica 11 giugno 2023 con ingresso libero al Parco Fondazione Navarra, a Malborghetto di Boara

"RockaFe" compie trent'anni: undici giorni di musica in scena

25-05-2023 / Giorno per giorno

Compie trent'anni la manifestazione musicale "RockaFe", in programma da giovedì 1 a domenica 11 giugno 2023 nel Parco della Fondazione Navarra (via Conca 73), contestualmente alla Sagra di San Maurelio, a Malborghetto di Boara, Ferrara. La manifestazione è organizzata dal Comitato San Maurelio - Rockafe con ingresso gratuito. Lo stand gastronomico apre tutte le sere dalle 19 e la musica a seguire dalle 20.30 per dare spazio a 31 formazioni musicali.

L'iniziativa è stata presentata giovedì 25 maggio 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, il presidente di Ferrara Tua Spa Luca Cimarelli, il presidente del Comitato San Maurelio-Rockafe Alberto Mezzaro, il vicepresidente Fondazione per l'Agricoltura Fratelli Navarra Lorenzo Boldrini, Gianmarco Simone e Tommaso Pasquali del comitato organizzatore Safev Mag e ROCKaFE Staff insieme con Silvia Veronesi, Aurora Prencipe, Walter Ruiu (membri del Comitato San Maurelio - Rockafe), Giulia Pazzaglia e l'autrice della locandina Silvia Panato (Safev Mag).

"Rockafe è un evento importante e consolidato - ha fatto notare l'assessore al Turismo Fornasini anche a nome del sindaco Alan Fabbri - che mette insieme diverse generazioni. Desidero ringraziare tutti gli organizzatori di ROCKaFE, per una rassegna ormai storica della nostra città che quest'anno compie trent'anni. L'evento di ROCKaFE nel mese di giugno è diventato un appuntamento importante per la città; uno dei suoi aspetti più belli è il fatto di riuscire a far collaborare diverse generazioni: i fondatori più adulti assieme alla nuova gioventù. L'idea di fare squadra e di impegnarsi in questo progetto lancia un bellissimo messaggio di impegno e passione, valori fondamentali per una comunità. Il doppio obiettivo di ROCKaFE è quello di fare beneficenza e creare solidarietà, mentre dà la possibilità alle nuove generazioni di artisti di avere uno spazio per esibirsi e crescere musicalmente. In questi trent'anni infatti ROCKaFE ha rappresentato una sorta di incubatore musicale per tanti musicisti emergenti, ha dato loro stimolo e poi spazio per esprimersi, affinché potessero essere maggiormente stimolati nel fare musica".

Per info: cell. 339 7807688, profilo FB www.facebook.com/rockafe.ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - RockaFe compie trent'anni. ROCKaFE è un evento musicale nato nel 1993 all'interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non. La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, soprattutto alla musica che non ha voce e ambiti dove farsi sentire, incentivando con il concorso "Memorial Paolo Laccetti" la produzione di opere proprie. L'alternarsi ogni anno sul palco nel corso della manifestazione di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione ed indirizzo musicale favorisce l'incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera. Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l'ormai consolidata collaborazione con Sonika, creando spazi e percorsi dedicati ai gruppi di più recente formazione. La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore. Le migliaia di contatti sui social dove siamo presenti confortano positivamente questa intenzione (il sito ufficiale è www.rockafe.it). Ulteriore intento di ROCKaFE è quello di dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale e nell'ambito dello sviluppo e solidarietà umana, tante infatti quelle presenti in questa ricca edizione della manifestazione: Ibo Italia, Papa Giovanni XXIII, Plastic Free, "Dalla Terra Alla Luna", Fiab, Avis, La Lega Del Cane, La Voce Degli Alberi, Plastic Free, Admo, Scout Ferrara 3.

Il Comitato San Maurelio-Rockafe è un'associazione senza scopo di lucro costituita interamente da volontari che ha come fine la realizzazione di eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazione del territorio allargando la sua sfera d'azione ben oltre i confini provinciali.
La partecipazione, sia per i musicisti che per il pubblico è totalmente gratuita. L'accesso all'area è previsto anche per persone con differenti abilità.
Particolare attenzione si continua a porre all'aspetto ecologico con l'utilizzo sempre più massiccio di stoviglie, lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l'impiego di plastiche. Coinvolti soprattutto i giovanissimi nell'impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Questo processo è in continua evoluzione e arricchimento.
Nell'area della manifestazione saranno ad esempio presenti rastrelliere con più di cento posti bici per favorire anche una mobilità verde.

L'evento avrà luogo dal 1 al 11 giugno 2023 a Malborghetto di Boara, nella cornice del Parco della Villa "Fratelli Navarra", come ogni anno generosamente messo a disposizione dalla Fondazione.
Verranno offerti spettacoli ed attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi ed uno spazio speciale con animatrici dedicato ai bambini, in un'oasi di verde a due passi dalla città. Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua nuova formula rinnovata, giovane e veloce, che continuerà a mantenere le proposte e la qualità della migliore tradizione culinaria cittadina.

All'interno del programma, particolarmente ricco quest'anno, si segnalano in modo particolare la serata di apertura con DAIANA LOU (X Factor, Buskers Festival), il 3 giugno con la serata Indie in collaborazione con NHQ con MANAGEMENT, ANDY MCFARLANE two man orchestra e I BOSCHI BRUCIANO e venerdì 9 giugno con LITTLE PIECES OF MARMELADE (X Factor). Tanti poi gli appuntamenti di contorno, tra gli altri ci sarà la testimonianza di Valeria Favorito, esibizioni varie di danza e sport, la presenza dei Vigili del Fuoco di Ferrara con Pompieropoli, Pubblica Assistenza Ferrarese con dimostrazioni di primo soccorso, RIDE to ROCKaFE in collaborazione con FIAB, bicibus da Ferrara a Malborghetto e la passeggiata ecologica in collaborazione con Plastic Free. Nella Villa Navarra saranno presenti mostre grafiche mentre all'esterno esposizioni di auto storiche e trattori d'epoca.
ROCKaFE gode del Patrocinio e del sostegno del Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili:

Presentazione della 30.a edizione di "Rockafe" con assessore Fornasini Presentazione della 30.a edizione di "Rockafe" Presentazione della 30.a edizione di "Rockafe" Locandina Rockafe 2023

Allegati scaricabili: