Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inclusività e solidarietà: una domenica in compagnia di Anffas fra sport e convivialità con "Prendiamoci la mano - Passeggiata di primavera"

POLITICHE SOCIALI - Il 28 maggio 2023 prima edizione della manifestazione. Raccolta fondi per le Anffas romagnole. Ass. Coletti: "Occasione per continuare a costruire una rete solidale"

Inclusività e solidarietà: una domenica in compagnia di Anffas fra sport e convivialità con "Prendiamoci la mano - Passeggiata di primavera"

25-05-2023 / Giorno per giorno

Una giornata all'insegna dell'inclusività sportiva e della solidarietà in favore delle popolazioni della Romagna messe in ginocchio dall'alluvione. Tutto questo sarà la prima edizione assoluta della manifestazione "Prendiamoci la mano - Passeggiata di primavera" organizzata dall'associazione Anffas Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e in programma per domenica 28 maggio. La camminata, di circa 4km e accessibile a tutti, si snoderà a partire dalle 10.15 lungo le mura con partenza da via Azzo Novello.

"Per il nostro territorio - dice l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - Anffas è un insostituibile riferimento per il sostegno e l'integrazione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Domenica sarà una giornata importante per avvicinarsi ulteriormente a questa realtà e per conoscere le famiglie che attraverso Anffas trovano un aiuto concreto per i loro affetti più cari. Sarà un'occasione ulteriore per continuare a costruire una rete di solidarietà insieme a tutti i nostri concittadini. Ringrazio l'associazione che cerca sempre di studiare e proporre iniziative nuove e diversificate per offrire risposte, sostegno e sollievo alle persone con disabilità". "L'evento nasce dall'idea di creare uno spazio di incontro, condivisione e promozione del territorio, dove al centro viene posta l'inclusione e l'accoglienza" aggiunge la presidente di Anffas Ferrara Francesca Palazzi.

Dopo la camminata, presso il parco della Vita di via Canapa, ci saranno attività motorie adattate e, per finire, un picnic con bibite e dolci offerti dall'associazione. Saranno presenti anche le realtà di Anffas regionali di Modena, Cento e Lugo che riserveranno un'attenzione speciale alle sezioni associative che hanno sede sul territorio romagnolo e che hanno avuto danni in seguito all'alluvione. In questi giorni, infatti, l'associazione di Ferrara ha deciso di avviare una raccolta fondi in favore delle Anffas romagnole che hanno subìto conseguenze con il maltempo. 

Per tutti i partecipanti l'iscrizione è ad offerta libera. 

Il programma:

Ore 9.30: Ritrovo presso Bar Ristoro 381 di via Azzo Novello 14, Ferrara;

Ore 10.15: Passeggiata lungo le Mura e nel parco Bassani (percorso di 4km circa);

Ore 11.30: Giochi per tutti;

Ore 12: Picnic al parco della Vita in via Canapa 12.

Ore 15: Chiusura della giornata 

Nella foto, da sinistra: assessore Cristina Coletti; Francesca Palazzi; Caterina Chiccoli; Loretta Chiccoli

Immagini scaricabili:

Foto 1 Anffas.jpg passeggiata anffas 28mag2023 Locandina Anffas 28mag