Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palio di Ferrara 2023: le modifiche al traffico per il corteo storico e per le gare in piazza Ariostea

VIABILITA' - Provvedimenti in vigore sabato 27 maggio 2023 (ORARI AGGIORNATI)

Palio di Ferrara 2023: le modifiche al traffico per il corteo storico e per le gare in piazza Ariostea

26-05-2023 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 26 maggio ore 13 - Comunicazione da Ente Palio:
Oggi, 26 maggio 2023, dalle 17 alle 18 si recuperano la Terza e Quarta prova obbligatoria al canapo per la corsa dei cavalli e la prova obbligatoria della corsa delle Asine.
Indicativamente:
Ore 17.00 Terza Prova Cavalli
Ore 17.30 Quarta prova Cavalli
Ore 18.00 Prova Asine
(Orari indicativi in quanto potrebbe essere necessario lavorare la pista tra una prova e l'altra)

----

In occasione delle manifestazioni del Palio di Ferrara 2023 e, in particolare, della sfilata del corteo storico e delle corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli previste nella serata di sabato 27 maggio saranno in vigore alcuni provvedimenti di modifica temporanea della viabilità nel centro storico di Ferrara.

SABATO 27 MAGGIO 2023: (N.B.: ORARI DI VALIDITA' DEI PROVVEDIMENTI AGGIORNATI RISPETTO A PRECEDENTE COMUNICAZIONE):

Piazza Ariostea nell'anello centrale e nelle quattro rampe di accesso, sono confermati i provvedimenti attuati per gli allestimenti.

Piazza Ariostea, nelle carreggiate Sud, Est ed Ovest: è istituito il divieto di fermata ambo i lati ed il divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della Manifestazione, debitamente autorizzati, dalle ore 13,00 a termine manifestazione. Potranno comunque essere ammessi al solo transito i residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza della circolazione e dello svolgimento della manifestazione.

Corso Porta Mare, tratto da Corso Ercole I° Este a Via Montebello: istituzione del divieto di transito, eccetto i residenti e gli autorizzati, e del divieto di fermata ambo i lati, dalle ore 15,00 a termine manifestazione.

Corso Porta Mare tratto compreso fra Via Mortara e Via Montebello: nella semicarreggiata con pari direzione di marcia, istituzione di strada a fondo chiuso fino Via Vigne ammessi  veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento,  taxi, velocipedi, residenti ed autorizzati, dalle ore 15,00 a termine manifestazione.
Nella semicarreggiata opposta è consentito il traffico nel senso normale della circolazione.

Via Montebello intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a destra;

Via Vigne intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;

Corso Biagio Rossetti, tratto da Via Pavone a Corso Ercole I d'Este: nella semicarreggiata con pari direzione di marcia,istituzione di divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento, taxi, velocipedi e residenti, dalle ore 17,30 a termine della sfilata del Corteo Storico.
Nella semicarreggiata opposta da Corso Ercole I d'Este a Via Spartaco è istituita area di sosta riservata a veicoli con contrassegno invalidi.

Via Mascheraio, tratto da via del Gregorio a Via Palestro: istituzione del  senso unico di marcia verso via Palestro e revoca  dell'attuale senso unico verso Via del Gregorio, dalle ore 15.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all'intersezione con la via Palestro.

Via Mascheraio, tratto da Via Borgoleoni a Via Palestro: inversione dell'attuale  di senso unico di marcia verso Via Palestro e  revoca dell'attuale senso unico verso Via Borgoleoni, dalle ore 15.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all'intersezione con via Palestro.

Via Borgo dei Leoni, tratto da Via Mascheraio a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito dalle ore 15,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Vicolo del Voltino: istituzione di divieto di transito dalle ore 15,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via Cortile: istituzione del divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli dalle ore 08.00 al termine della manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via del Gregorio e Via Fossato: istituzione del divieto di fermata e di transito dalle 08.00 a termine manifestazione  eccetto i veicoli al seguito manifestazione e residenti con possibilità di ricovero in area privata i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento. 

Via Palestro, tratto da Piazza Ariostea a Via Mascheraio: istituzione del divieto di transito, eccetto i veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso, velocipedi e residenti, dalle ore 15.00 a termine manifestazione.

Via Palestro, tratto dal c.n. 99 a Piazza Ariostea lato cc.nn. dispari: istituzione del divieto di fermata eccetto veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso dalle ore 13,00 a termine  manifestazione.

Viale Cavour, tratto da Via Spadari a Largo Castello: nella semicarreggiata con pari percorrenza istituzione del divieto di circolazione dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico.  

Largo Castello, tratto da Viale Cavour a Corso Giovecca: istituzione di divieto di transito dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Via Cittadella, tratto dal c.n. 6 al c.n. 10: istituzione  di divieto di fermata, ammessi bus di linea con validità dalle ore 18,00  alle ore 21,00.

Corso Ercole I D'Este, tratto da Largo Castello a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito  dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Corso Ercole I D'Este, tratto da Via Arianuova a Corso Porta Mare: istituzione di divieto di transito eccetto residenti ed autorizzati dalle ore 18.00 al termine della sfilata del Corteo Storico.

Via Arianuova all'intersezione con Via Parini: Istituzione di direzione obbligatoria a sinistra eccetto autorizzati Z.T.L. dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico;

Corso Giovecca, tratto da Via Montebello a Corso Martiri della Libertà: nella semicarreggiata con pari percorrenza istituzione del divieto di circolazione eccetto i veicoli di Polizia, di Pronto intervento, di Soccorso dalle ore 18,00 al termine della sfilata del Corteo Storico.

IN CASO DI MALTEMPO E DI RINVIO DELLE GARE UFFICIALI, I PROVVEDIMENTI AVRANNO EFFICACIA IL 28 O 29 MAGGIO 2023.

TRASPORTO PUBBLICO Per quanto attiene il trasporto pubblico Urbano ed extraurbano, Tper predisporrà le opportune e necessarie deviazioni o sospensioni nell'ambito delle linee interessate.