Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Adotta un campo di grano", i bambini delle scuole ferraresi alla raccolta e macinatura del grano

SCUOLA - Iniziativa conclusiva che ha coinvolto ques'anno 700 alunni fra primarie e scuole d'infanzia. Presente l'ass. Dorota Kusiak

"Adotta un campo di grano", i bambini delle scuole ferraresi alla raccolta e macinatura del grano

26-05-2023 / Giorno per giorno

Si è concluso nei giorni scorsi, per questa seconda annualità, il progetto "Adotta un campo di grano", patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato nella sede dell'azienda "Molini Pivetti" di Renazzo (FE).
Il progetto, che si svolge nell'arco di un triennio e ha coinvolto complessivamente 700 bambini e ragazzi delle scuole primarie Alda Costa, Poledrelli, Leopardi, Baura, Govoni, Carmine della Sala, Tumiati, Gaibanella, e delle scuole dell'infanzia Gobetti, Le Margherite, Pacinotti e Neruda, intende creare occasioni di conoscenza dell'ambiente naturale e delle tradizioni dell'agricoltura sostenibile del territorio, attraverso la scoperta del lavoro e delle procedure necessarie per la preparazione della farina e dei prodotti alimentari che i bambini sono abituati a trovare già pronti nei supermercati.

"Questo tipo di iniziative - sottolinea l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - sono una delle opportunità promosse dall'Amministrazione Comunale per arricchire l'offerta formativa e avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell'agricoltura. Siamo convinti che il rapporto diretto con la terra e in generale osservare da vicino toccando con mano i temi delle attività oggetto di studio favorisca un maggiore coinvolgimento degli allievi e rafforzi l'apprendimento della teoria. Ferrara e il suo straordinario patrimonio agricolo, consentono di far conoscere ai ragazzi questa ricchezza, trasmettendo valori e tradizioni importanti del nostro territorio".

26 classi di scuola primaria e 7 sezioni di scuola dell'infanzia sono state coinvolte in questo anno scolastico, in momenti di uscita nel territorio e di lavoro in classe. Attraverso il contatto diretto con il campo di grano e in momenti di laboratorio , hanno partecipato alle diverse fasi di lavorazione del grano; dalla semina, al raccolto, fino alla macinatura. Il tutto con il supporto di esperti che, accompagnandoli nelle diverse fasi di scoperta, hanno sollecitato le loro domande e curiosità, stimolando anche il lavoro degli insegnanti in classe.

Nell'uscita al campo di grano - che ha visto anche la partecipazione dell'assessore comunale Dorota Kusiak - i bambini hanno concluso il loro percorso con l' APE QUIZ, un gioco a tappe nel grande labirinto a forma di ape, conquistandosi una gustosa merenda.

 

 

Immagini scaricabili: