Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la 15.ma edizione di "Automotostoriche in Centro storico"

TURISMO - Presentazione della manifestazione a cura del Club Officina Ferrarese, in programma il 27 maggio 2023 dalle 15

Al via la 15.ma edizione di "Automotostoriche in Centro storico"

26-05-2023 / Giorno per giorno

E' l'edizione dei record. Sia per le tempistiche di organizzazione, sia per il numero di automobili che hanno deciso di aderire. Torna, per la quindicesima edizione, una fra le kermesse più importanti organizzate dal Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, ‘Automotostoriche in centro storico'. Saranno 140 i veicoli che calcheranno uno fra i ‘salotti' più prestigiosi della città, il Listone - sabato 27 maggio 2023 - a partire dalle 15.

L'esposizione dei veicoli, a cui si aggiunge anche quella delle Vespe Piaggio e dei trattori d'epoca, si allargherà anche nelle altre vie e nelle piazza più importanti del centro cittadino. Si entrerà poi nel vivo a partire dalle 17.30, orario nel quale è previsto l'inizio della sfilata e la presentazione dei singoli veicoli (che anche durante l'esposizione saranno corredati da una breve scheda di presentazione). Oltre agli sponsor, la realizzazione dell'iniziativa è sostenuta dai partener storici: Ascom-Confcommercio Ferrara e da Ospitalità Estense, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Particolarmente entusiasta per la realizzazione della kermesse è il presidente del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, Riccardo Zavatti. "Quest'anno - così Zavatti - siamo riusciti a realizzare la quindicesima edizione di Automotostoriche in centro storico a tempo di record. E, nonostante il breve tempo, abbiamo riscontrato una grandissima partecipazione da parte dei nostri soci". Come detto in premessa, all'esposizione parteciperanno circa 150 veicoli. "Tutte vetture - riprende il presidente di Officina Ferrarese - che rappresentano al meglio la grande tradizione dell'automobilismo internazionale e nazionale. Settore nel quale, il nostro Paese, per decenni, è stato leader indiscusso". Sabato, per Ferrara, sarà una giornata particolarmente ricca di eventi. Tra le altre cose, è prevista anche la gara del Palio. "Nonostante la concomitanza di tante iniziative - chiude Zavatti - siamo riusciti a pianificare al meglio il tutto, offrendo alla città un appuntamento che, sempre di più, è atteso e apprezzato. L'auspicio migliore è che, questa iniziativa, possa essere accolta, come sempre dall'entusiasmo del folto pubblico".

A sottolineare il valore della rassegna è anche l'assessore al Turismo, Matteo Fornasini. "Da sempre - scandisce l'amministratore - il Club Officina Ferrarese si è dimostrato capace di organizzare iniziative di grande pregio e che conferiscono lustro alla nostra città. Automotostoriche ne è un esempio concreto. Convintamente sosteniamo questa rassegna che contribuisce in modo significativo alla promozione del nostro territorio, anche in chiave di attrattività turistica".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente provinciale di Ascom-Confcommercio Ferrara, Marco Amelio. "La strada degli eventi è fondamentale - dichiara Amelio - per attirare turisti in questa provincia, che secondo gli ultimi dati disponibili sta mostrando evidenti segni di ripresa anche rispetto al 2019: siamo partner da sempre di "AutoMotostoriche in centro storico" giunta alla XV edizione e che tra l'altro si inserisce in un fine settimana denso di storia e significati a Ferrara con il Palio. Tanti sono davvero gli spunti per poter apprezzare questo territorio che offre suggestioni in ambito culturale, musicale, artistico e motoristico: dobbiamo ricordare la tradizione secolare dei motori a Ferrara, che prosegue grazie al lavoro appassionato e competente del Club Officina Ferrarese". 

Da ultimo, il presidente di Ospitalità Estense, Filippo Orlandini. "Siamo felici di riportare in piazza questi pezzi di storia, design e passione - chiude Orlandini - . Sarà un sabato di grandi rievocazioni storiche: veicoli storici e Palio. E' un momento delicato ma ritengo che sia giusto confermare e realizzare sia i grandi che i piccoli eventi turistici. I sorrisi, lo stupore e il grande interesse che da sempre suscitano questi veicoli è ciò che ci ripaga del grande impegno nell'organizzazione dell'evento. Vedere la piazza gremita significa anche vitalità per i locali e tutte le attività del centro storico». Le foto scattate durante l'evento potranno esser postate sui social con #automotostorichefe2023. Valido anche per quest'anno il concorso fotografico.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa Officina Ferrarese)

Immagini scaricabili: