Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ex Delizia Estense scomparsa: presentazione delle scoperte nell'area archeologica. In campo professionisti con studenti e volontari

SCUOLA - Martedì 30 maggio 2023 alle 16.30 nella Sala dell'Arengo di palazzo Municipale

Ex Delizia Estense scomparsa: presentazione delle scoperte nell'area archeologica. In campo professionisti con studenti e volontari

29-05-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 26 mag - Saranno presentati martedì 30 maggio alle 16.30 nella sala dell'Arengo di palazzo Municipale i risultati della campagna di scavi realizzata nei mesi scorsi - con scuole e volontari - sulle tracce dell'antica delizia estense, scomparsa, di Belfiore, anticamente posta a nord della città. Il progetto - dal titolo "Che delizia, Belfiore!" - ha visto in campo negli ultimi mesi gli studenti dei licei Roiti e Ariosto, oltre ai volontari che - guidati da archeologi professionisti - hanno portato alla luce, tra le altre cose, una ‘vasca' sotterranea piena di materiali risalenti al cinquecento, affascinanti ceramiche, scoperte dal grande valore documentale come i mattoni anneriti dal fuoco che testimoniano la distruzione prodotta dalla guerra di Ferrara o Guerra del Sale (1482).

I risultati completi della campagna, e dell'indagine successiva condotta nei laboratori e nelle aule, saranno illustrati nel dettaglio nell'incontro di martedì.

Parteciperanno: l'assessore Dorota Kusiak, la dottoressa Chiara Guarnieri, funzionaria della Soprintendenza, e gli archeologi Flavia Amato e Maurizio Molinari.

Al progetto, finanziato dal Comune di Ferrara, partecipano la soprintendenza, il Gruppo Archeologico Ferrarese, i licei Roiti e Ariosto, la Provincia di Ferrara e il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare

Ferrara Rinasce

Links:

Immagini scaricabili: