Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto "Semi di memoria": gli alunni di Fondoreno e della De Pisis presentano le loro riflessioni su passato e presente

BIBLIOTECA ALDO LUPPI - Giovedì 1 giugno 2023 alle 17. Mostra visitabile in via Arginone 320 (Porotto) per tre settimane

Progetto "Semi di memoria": gli alunni di Fondoreno e della De Pisis presentano le loro riflessioni su passato e presente

31-05-2023 / Giorno per giorno

Giovedì 1 giugno 2023 dalle 17 la Scuola Secondaria De Pisis di Porotto e la biblioteca comunale Aldo Luppi (via Arginone 320, Ferrara) ospiteranno la presentazione pubblica del progetto "Semi di memoria", curato dagli alunni della classe 5 della Scuola Primaria di Fondoreno e delle classi 2L e 2N della Scuola secondaria "F. De Pisis" di Porotto. In particolare, la presentazione si svolgerà alla scuola De Pisis, mentre la biblioteca Luppi ospiterà, per tre settimane, la mostra di elaborati, lavori artistici sulle pietre d'inciampo e pagine di diario realizzate dagli studenti.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)
Progetto "Semi di memoria"
Gli alunni della classe 5 della Scuola Primaria Fondoreno e delle classi 2L e 2N della Scuola secondaria "F. De Pisis" di Porotto insieme ai loro insegnanti, hanno realizzato un importante progetto didattico sulla Memoria con i fondi del Bando della Regione Emilia Romagna sui Viaggi della Memoria. Sono partiti dalla conoscenza di alcuni avvenimenti del passato caratterizzati dalla negazione dei diritti umani: il periodo della dittatura nazifascista, la Seconda Guerra Mondiale, la persecuzione del popolo ebraico, la Resistenza, con riferimento ai luoghi della memoria (Ferrara e Roma) e alle persone che hanno vissuto queste esperienze, martiri o testimoni. Sugli avvenimenti passati si sono agganciate le riflessioni sul presente, sulla tutela dei diritti e delle libertà (Costituzione e Carte europee dei diritti) per costruire il domani, rispondendo alla domanda "Noi, che cittadini vogliamo essere, che futuro vogliamo costruire?" Il progetto si è sviluppato attraverso letture, incontri, visite guidate a Ferrara, e un viaggio a Roma durante il quale i ragazzi hanno incontrato nelle vie del ghetto alcuni testimoni della razzia del 16 ottobre e visitato il Mausoleo delle Fosse Ardeatine. 
La Biblioteca Aldo Luppi di Porotto ha collaborato al progetto proponendo agli studenti della Scuola Secondaria un percorso di lettura e narrazione teatrale incentrato sulla vicenda dei X Martiri di Porotto.
Giovedì 1 giugno 2023 a partire dalle 17 presso la Scuola Secondaria De Pisis e la Biblioteca si svolgerà un momento collettivo di restituzione del progetto dedicato alle famiglie, alle istituzioni e alla comunità.
L'evento si articola in vari "punti di racconto" nei quali i partecipanti potranno assistere a: 
- Rappresentazione teatrale sulla storia dei X Martiri di Porotto tratta dal libro "Una storia di storia" di Nico Landi (romanzo sull'eccidio di 10 antifascisti nella frazione di Porotto) a cura della classe 2N Scuola Secondaria.
- Presentazione della storia per bambini di Gabriele Sonnino, il bambino salvato dal lattaio nel ghetto di Roma a cura della classe 5 Fondoreno.
- Mostra di elaborati, lavori artistici sulle pietre d'inciampo e pagine di diario realizzate dagli studenti.
- Proiezione dei video finale che ripercorre l'esperienza fatta.
- "Biblioteca vivente" sui temi affrontati curata dagli alunni della classe 5 Fondoreno e 2L Scuola Secondaria.

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

semi memoria loc

Allegati scaricabili: