Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 1° FESTA DEL PINZINO. Iniziativa dall'associazione "Nati con la Calzamaglia" a favore del "Progetto Colibrì" in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden".

SOLIDARIETÀ - Da lunedì 5 fino a domenica 18 giugno 2023 alla Rivana Garden dalle ore 19 anche con asporto.

1° FESTA DEL PINZINO. Iniziativa dall'associazione "Nati con la Calzamaglia" a favore del "Progetto Colibrì" in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden".

01-06-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 01/06/2023. Presentata stamane alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara il programma della "1.a Festa del Pinzino" in programma al Centro di promozione sociale Rivana Garden dal 5 al 18 giugno 2023.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:

Angela Travagli assessore alle Attività Produttive, Fiere e Mercati
Marco Malossi, rappresentante dell'associazione Nati con la Calzamaglia
Laura Ferrarese, consigliere del Centro Rivana Garden

Nel presentare lì'inziativa l'assessore  Travagli  ha detto: "ringrazio Marco Malossi, tutta l'associazione Nati con la Calzamaglia e il centro di Rivana, che sta compiendo una grande trasformazione ampliandosi sul territorio e rispondendo a esigenze di aggregazione sociale.

Mi fa piacere che il pinzino sia protagonista unico di una festa, di solito è sempre accompagnato, viene visto solo come contorno, come accompagnamento  a qualcos'altro. Nelle sagre troviamo l'originarietà della ricetta e stiamo lavorando su questo per cercare di dare un'identità forte a quello che è il pinzino, affinché possa diventare, se possibile, un prodotto unico e a marchio DeCo  Denominazione Comunale di Origine Ferarra sul quale stiamo lavorando molto per valorizzare le tipicità ferraresi.

Nati con la Calzamaglia e il centro di Rivana si stanno dando molto da fare per mantenere vivo il centro sociale attraverso l'inclusione delle nuove generazioni e l'organizzazione di questi momenti di aggregazione collettiva, e quindi, per il Comune questo è un enorme valore aggiunto che va sotenuto e valorizzato. grazie, quindi, a tutta la macchina organizzativa anche per il lungo periodo d'impegno"

Scheda informativa a cura dell'organizzazione.

Prende il via lunedì 5 giugno la prima edizione della Festa del Pinzino, l'iniziativa ideata dall'Associazione "Nati con la Calzamaglia" (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden".

Ed è proprio all'intero della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che andrà avanti tutte le sere fino al 18 giugno.

Sarà possibile cenare dalle ore 19 sia al coperto, anche in caso di pioggia, che all'aperto. Anche l'asporto pronto dalle ore 19.

Tutto il ricavato della manifestazione - al netto delle spese sostenute - andrà al "Progetto Colibrì" che da diversi anni vede l'Associazione aiutare l'Asp - Centro Servizi alla Persona - di Ferrara.

"Aiutiamo i bambini e lo loro famiglie - afferma Marco Malossi, Presidente di NCLC - nelle "piccole" cose che facilitano l'integrazione di ragazze e ragazzi all'interno della società. Mi riferisco a donazioni per le quali l'Asp, normalmente, non riuscirebbe ad intervenire: l'apparecchio per i denti, la gita scolastica, il materiale didattico per la scuola, la bici o l'abbonamento del bus per spostarsi in città, occhiali con particolari gradazioni, ecc".

"Saranno 15 giorni - prosegue Marco Malossi - in cui i nostri soci, assieme a quelli di Rivana si "prenderanno cura" di realizzare uno dei prodotti culinari caposaldo della nostra tradizione ferrarese. Da sempre abbiamo abbinato i pinzini ad ogni nostra sagra. Questo fine settimana (2, 3, 4 giugno), infatti, termina la terza edizione della Sagra del Pesce azzurro e del pinzino (appunto) e tra fine agosto ed inizi settembre partiremo con la Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino, arrivato quest'anno all'ottava edizione".

Il menù sarà estremamente semplice e si baserà su tre ingredienti: Pinzini, salumi (crudo di Parma stagionato 24 mesi, cotto, mortadella e zia ferrarese) e fritti (oltre alle classiche patate, anche crocchette di pollo, olive all'ascolana, crocchette di patate, crema fritta e verdure pastellate).

Sarà possibile prenotare i tavoli al numero 3703618173, anche se ogni commensale potrà scegliere dove sedersi liberamente scegliendo fra le nostre due tensostrutture e il capiente giardino.

"La collaborazione con l'Associazione NCLC- dichiara Daniele Malossi, Presidente del Centro Rivana Garden - prosegue ormai da oltre 8 anni. Nell'arco di questo tempo il nostro Centro ha vissuto un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. Questi ragazzi hanno saputo dare nuova linfa al Rivana, riportando tanta gente dentro la struttura di via Pesci. La vecchia concezione di "centro anziani", senza nulla togliere al punto di riferimento sociale che Rivana ricopre da decenni, deve essere superata proprio da manifestazioni come questa".

Vanno segnalati anche due importanti appuntamenti con la musica, entrambi nei due sabati in cui insiste la sagra ed entrambi gratuiti (inizio degli spettacoli ore 21.00).

- Si parte sabato 10 giugno con "Patatino e Mister J in Vi racconto questa": risate assicurate con questo show comico musicale. Patatino racconterà esilaranti scene di vita vissuta, presenterà divertenti personaggi di fantasia e proporrà inedite parodie canore. Il tutto sotto la regina di Mister J. A seguire DJ set. e il teatro, programmati nei tre sabati in cui insisterà la manifestazione, tutti programmati con partenza alle ore 21.00. Iniziative che si svolgeranno sempre nei locali di Rivana.

- Sabato 17 giugno sarà la volta di MaxBenassi e Rita Girelli che, in collaborazione con Gabriele Guidetti, proporranno brani della tradizione blues, swings, R&B, R&R e soul.

Informazione a cura di Nati con la Calzamaglia-Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden".

Immagini scaricabili: