Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I cento anni di Ilves Canetti festeggiati dall'Amministrazione comunale con la targa e la lettera di auguri

CONCITTADINA CENTENARIA - Gli omaggi consegnati dall'assessore Cristina Coletti

I cento anni di Ilves Canetti festeggiati dall'Amministrazione comunale con la targa e la lettera di auguri

01-06-2023 / Giorno per giorno

Si chiama Ilves Canetti ed oggi per lei è un giorno indimenticabile poiché entra di diritto nell'albo dei concittadini centenari. Un giorno speciale a cui ha preso parte anche l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che ha consegnato alla signora Ilves, presso la Residenza Paradiso di via Saraceno 95, la lettera di auguri a firma del sindaco Alan Fabbri e la targa donata dall'Amministrazione ai cittadini centenari.

"Cento anni - dice l'assessore Coletti - è un traguardo non scontato che rende orgogliosa tutta la comunità. Gli anziani sono un pilastro fondamentale della società perché la loro esperienza li porta ad essere una fonte ineguagliabile di esperienze e saperi, che se tramandati, e recepiti nel giusto modo dalle generazioni più giovani, possono essere fondamentali nel tenere coesa tutta la cittadinanza e superare i momenti difficili. Un grazie anche al personale della struttura Paradiso che accudisce Ilves come se fosse una loro familiare. Ad Ilves vanno gli auguri più sinceri di una vita ancora lunga e serena".

Nata a Copparo, Ilves Canetti si trasferisce a Ferrara nel 1962, e qui ha sempre lavorato come collaboratrice domestica, occupandosi con grande amore di quelle che lei stessa definisce le 'sue famiglie'. Grande appassionata di uncinetto, ferri e ricamo, Ilves ha continuato a vivere da sola fino all'età di 94 anni, fin quando è stata trasferita alla Residenza Paradiso dove dice di sentirsi a casa. A festeggiarla, in questo giorno, la sorella Ottavia e i nipoti Gloria - che per 32 anni ha lavorato alla Residenza Paradiso, ricoprendone anche il ruolo di coordinatore di struttura, e in pensione da 2 anni -, Luca, Enrico e Giulia. 

Immagini scaricabili:

Foto 1 Centenario Canetti Foto 2 Centenario Canetti Foto 3 Centenario Canetti Foto 4 Centenario Canetti