Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione monumenti restaurati a Pico Deodato Cavalieri e agli Ebrei Ferraresi caduti per la Patria nella Prima Guerra Mondiale

CERIMONIA AL CIMITERO EBRAICO - Giovedì 15 giugno 2023 nella sede del Cimitero Ebraico - DOCUMENTAZIONE

Inaugurazione monumenti restaurati a Pico Deodato Cavalieri e agli Ebrei Ferraresi caduti per la Patria nella Prima Guerra Mondiale

13-06-2023 / Giorno per giorno

[Nelle foto alcuni momenti della cerimonia svoltasi al Cimitero Ebraico giovedì 15 giugno 2023]

Giovedì 15 giugno 2023 alle 11 nella sede del Cimitero Ebraico (via delle Vigne 16 - Ferrara) ha avuto luogo la Cerimonia di presentazione al termine degli interventi di restauro del monumento a Pico Deodato Cavalieri e del monumento agli Ebrei Ferraresi caduti per la Patria nella Prima Guerra Mondiale.

Il primo, dedicato a Pico Deodato Cavalieri, storico aviatore di origine ferrarese cui furono tributate 2 medaglie d'argento al Valor Militare per essersi distinto sui campi di battaglia, il cui corpo fu tumulato proprio in questo luogo, e in onore del quale la famiglia ha donato al Comune di Ferrara quella che è attualmente la Casa della Patria Pico Cavaleri. Il primo monumento è stato restaurato grazie ai contributi di Ministero della Cultura, Comune di Ferrara e MEIS.

Il secondo monumento, dedicato agli Ebrei Ferraresi caduti nella Prima Guerra mondiale, è stato restaurato grazie al sostegno economico della Comunità ebraica di Ferrara. La cerimonia si svolgerà quindi in due fasi per onorare la memoria di quanti si sono sacrificati per la Patria.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

All'incontro sono intervenuti:

Marco Gulinelli, assessore comunale alla Cultura;

Rav Luciano Caro, rabbino capo della Comunità Ebraica di Ferrara;

Fortunato Arbib, presidente della Comunità Ebraica di Ferrara;

Amedeo Spagnoletto, direttore della Fondazione MEIS;

Daniele Ravenna, componente del Comitato Tecnico-Scientifico per la Tutela del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale.

All'appuntamento erano presenti Autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d'arma cittadine. 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: