Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea svolta lunedì 12 giugno 2023 alle 15 - DIRETTA ONLINE

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

12-06-2023 / Giorno per giorno

Un question time (interrogazione a risposta immediata ai sensi dell'art. 1 c.2 del regolamento del Consiglio comunale), quattro odg e quattro mozioni sono stati oggetto d'esame dei lavori della seduta del Consiglio comunale di Ferrara che si è tenuta oggi, lunedì 12 giugno 2023 alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta è stata aperta con un minuto di silenzio dedicato a Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia e quattro volte Presidente del Consiglio, venuto a mancare nella mattina del 12 giugno 2023 a 86 anni. Un ricordo è stato espresso dalla consigliera Paola Peruffo (gruppo Forza Italia). La consigliera Anna Chiappini (gruppo Pd) ha dedicato un intervento in memoria di Daniele Lugli, tra i fondatori del Movimento Nonviolento italiano, di cui è stato anche presidente emerito, e che è venuto a mancare il 31 maggio 2023 a Ferrara, a 82 anni.
Il consigliere Francesco Colaiacovo (gruppo PD) è intervenuto sui prelevamenti dal fondo di riserva, con risposte dell'assessore a Bilancio e contabilità e del vicesindaco e assessore Nicola Lodi in merito alle assunzioni.

>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questo, in dettaglio, il piano dei lavori della seduta del Consiglio comunale:

Comunicazioni del Presidente

Question time (art. 100 Regolamento del Consiglio comunale):
Il consigliere Dario Maresca (Gruppo Ferrara Bene Comune) ha illustrato la richiesta in merito al "Parcheggio per biciclette davanti alla stazione ferroviaria" (PG 91571/2023). Il vicesindaco Nicola Lodi ha risposto, spiegando che "il progetto del secondo lotto, oltre alla riorganizzazione degli spazi già operata, vedrà la sostituzione del fabbricato esistente con un nuovo edificio con funzione di servizio (oltre al deposito bici, un desk di accettazione, un deposito bagagli, un ufficio di informazioni turistiche). A fine lavori nella velostazione saranno ospitate complessivamenter 402 biciclette, delle quali 224 internamente al fabbricato e disposte in alloggiamenti su due piani e 118 in posti liberi in via Felisatti in prossimità dell'ufficio postale. Ci sarà inoltre uno spazio per lo sharing di biciclette e monopattini e uno spazio di ricarica per le bici elettriche nell'area antistante la stazione ferroviaria. la capacità di deposito complessiva finale ammonta a oltre 400 biciclette. Prima dei lavori sosno state rimosse 119 biciclette, in quanto abbandonate, di cui 29 sono state ritirate dai proprietari e altre 80 rimaste depositate in attesa di rottamazione per abbandono. Quelle mancanti di più di tre pezzi (ruote, sella) sono definite rifiuti e destinate alla rottamazione".

Mozioni e ordini del giorno:
1.
I consiglieri Francesco Carità (gruppo Ferrara Cambia) a nome anche di Davide Nanni (gruppo PD) ha illustrato l'Ordine del giorno relativo alla "Promozione della cultura ebraica da parte della Regione Emilia Romagna e azioni di contrasto ai fenomeni di odio e razzismo antisemita" (PG 86380 - 22/05/2023).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Davide Nanni (gruppo PD), Stefano Franchi (Lega), Benito Zocca (Prima Ferrara).
L'Odg è stato approvato all'unanimità

2. Il consigliere Dario Maresca (gruppo Ferrara Bene Comune) ha illustrato anche a nome dei Gruppi Ferrara Nostra - PD - Azione Civica - Movimento 5 Stelle - Misto l'Ordine del giorno sull'"Avvio della Convenzione per la riforma dei Trattati per un'Europa solidale e di prossimità" (PG 66124 - 19/04/2023).
Nel dibattito sono intervenuti l'assessore ai Progetti Europei Alessandro Balboni, i consiglieri Francesca Savini (Ferrara nostra), Paola Peruffo (FI), Stefano Franchini (Lega), Francesco Colaiacovo (PD), Benito Zocca (Prima Ferrara), Federico Soffritti (FdI), Dario Maresca (Ferrara Bene comune).
L'odg è stato approvato

3. Il consigliere Alcide Mosso (gruppo consiliare Lega Salvini Premier) ha illustrato la Mozione di "Solidarietà popolo iraniano" (PG 6035 - 12/01/2023) con risoluzione presentata dai consiglieri Mosso - Chiappini (PG 31426).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Stefano Franchini (Lega), Benito Zocca (Prima Ferrara), Anna Chiappini (Pd).
La mozione è stata approvata

4. Il consigliere Alcide Mosso (gruppo consiliare Lega Salvini Premier) anche a nome di Ferrara Nostra ha illustrato la Mozione in merito al "Restauro immagini sacre su edifici privati nel Centro Storico della Città di Ferrara e lapidi commemorative all'interno ex Caserma Pozzuolo del Friuli" (PG 24654 - 13/02/2023) con emendamento Cons. A. Chiappini - A. Mosso PG 98124/23 illustrato dalla consigliera Anna Chiappini (Pd) per sensibilizzare il presidente della Provincia.
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Benito Zocca (Prima Ferrara), Stefano Franchini (Lega), Francesco Colaiacovo (Pd).
L'emendamento è stato approvato. La mozione è stata approvata

5. Il consigliere Federico Soffritti (gruppo consiliare Fratelli d'Italia) ha illustrato l'Ordine del giorno per la "Realizzazione di uno spazio sportivo libero nelle vicinanze del baluardo di San Pietro" (PG 55101 - 31/03/2023).
Nella discussione sono intervenuti l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi e il consigliere Stefano Franchini (Lega).
L'odg è stato approvato

6. Il consigliere Federico Soffritti (gruppo consiliare Fratelli d'Italia ha illustrrato l'Ordine del giorno per la "Realizzazione di una aiuola commemorativa al gatto Jerry" (PG 56414 - 03/04/2023), ritirato in quanto già realizzato.

7. La consigliera Francesca Savini (gruppo Ferrara Nostra) anche a nome del consigliere Mosso (gruppo Lega) ha illustrato la Mozione di "Universalizzazione del divieto di ricorso alla surrogazione di maternità da parte del cittadino italiano" ( PG 88800 - 25/05/2023) con emendamento PG 97252 presentato dai gruppi FI e Ferrara cambia e illustrato dalla consigliera Diletta D'Andrea (FI).
Nella discussione su mozione e relativo emendamento sono intervenuti i consiglieri Alcide Mosso (Lega), Ilaria Baraldi (Pd), Stefano Franchini (Lega), Stefano Solaroli (Lega).
In merito all'emendamento è intervenuta la consigliera Francesca Savini (Ferrara Nostra) e Massimiliano Guerzoni (Ferrara cambia).
L'emendamento è stato respinto. La mozione è stata respinta

8. Il consigliere Alcide Mosso anche a nome di Stefano Franchini (Lega) e Gruppo Ferrara Nostra ha illustrato la Mozione sulla "Manutenzione corpi idrici Provincia di Ferrara" (PG 90580 - 29/05/2023). Il consigliere Francesco Colaiacovo (Pd) ha illustrato l'integrazione contenuta nell'emendamento 97795.
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Francesca Savini (Ferrara Nostra) e Stefano Franchini (Lega),
L'emendamento è stato approvato all'unanimità. La mozione è stata approvata all'unanimità (18 consiglieri votanti)

>>La seduta si è conclusa alle 19.04.
Il Consiglio comunale sarà riconvocato per terminare la discussione dei seguenti Odg e mozioni

9. Gruppo Consiliare Ferrara Cambia - Ordine del giorno relativo a intitolazione di una strada o apposizione di targa commemorativa per Ginevra Canonici (PG 33483 - 24/02/2023)

10. Cons. A. Mosso e S. Franchini (Gruppo Lega) e Gruppo Ferrara Nostra - Mozione sul completamento degli studi sull'opera attribuita a Dominikos Theotokòpoulos, anche conosciuto come El Greco, esposta alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, appartenente al complesso museale autonomo delle Gallerie Estensi (PG 92027 - 31/05/2023);
11. Cons. M. Dall'Acqua Gruppo PD
- Ordine del giorno su emergenza abitativa (PG 95156 - 07/06/2023).
12. Gruppi Lega - Ferrara Nostra - Ferrara Cambia - Prima Ferrara - Forza Italia - Fratelli d'Italia - Ordine del giorno relativo alla promozione di azioni di tutela all'incolumità del personale sanitario italiano (PG 72130 - 03/05/2023);

Immagini scaricabili:

Palazzo municipale di Ferrara Minuto di silenzio dedicato alla morte di Berlusconi durante seduta consiliare

Allegati scaricabili: