Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Ti porto io', è attivo il nuovo servizio di trasporto sociale del Comune di Ferrara

POLITICHE SOCIALI - Dedicato a persone in difficoltà motorie o anziane. Ass. Coletti: "Progetto di grande valore sociale, che favorisce mobilità e permanenza a domicilio"

‘Ti porto io', è attivo il nuovo servizio di trasporto sociale del Comune di Ferrara

09-06-2023 / Giorno per giorno

Un programma di trasporto sociale che riunisce insieme le associazioni del territorio e soprattutto sostenibile, capillare, e più funzionale alle richieste dei ferraresi che si trovano in difficoltà con gli spostamenti date da condizioni di fragilità fisiche o relazionali. La sua denominazione è ‘Ti porto io' ed è il nuovo servizio inserito nelle prestazioni di welfare realizzate dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara. Per l'Amministrazione si tratta di un investimento di 481 mila euro spalmati su tre annualità, con la gestione del servizio che è stata affidata alla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, individuata tramite avviso pubblico. 

"Nei fatti - dice l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti - è una soluzione per tutti quei concittadini disabili, con difficoltà motorie, o anziani residenti in luoghi isolati e con una rete di relazioni familiari e amicali molto rarefatta al punto da limitarne la quotidianità. Per il Comune di Ferrara questa progettualità riveste un elevato valore sociale, in quanto non favorisce solo la mobilità, ma anche la socializzazione fra gli utenti e ci consente di perseguire l'obiettivo della permanenza e dell'assistenza domiciliare delle persone fragili o non autosufficienti". 

I target di utenza a cui si rivolge il servizio sono due: gli adulti fra i 18 e i 65 anni con disabilità e con problemi legati alla mobilità residenti o stabilmente domiciliati nel Comune di Ferrara; gli anziani con 75 anni o più che vivono soli, e che necessitano di essere accompagnati in ambulatori o all'ospedale per visite mediche o terapie, nei luoghi di socializzazione e presso gli altri punti in cui svolgono attività di primaria importanza per lo svolgimento di una normale vita sociale. In casi eccezionali e documentati, potranno essere ammesse al servizio anche persone con disabilità ricomprese nella fascia di età 66-74 anni, prioritariamente per bisogni primari legati a ragioni di salute. 

Un punto di novità è il partenariato che si è instaurato fra le realtà associative che operano sul territorio comunale. "Insieme a Coop Integrazione Lavoro - commenta Coletti - ci saranno anche Anteas, Auser, Croce Rossa Italiana e Pro Loco Casaglia che hanno voluto mettere a disposizione i propri mezzi. Un grande gioco di squadra che dimostra la forza e la ricchezza del nostro tessuto sociale, formato da centinaia di volontari che meritano sostegno e la costante vicinanza dell'Amministrazione".  

Oltre a tutto questo, l'intento del servizio è efficientare le azioni svolte nell'ambito del piano "Muoversi-Giuseppina", introducendo molti elementi innovativi quali una maggiore visibilità nelle pagine istituzionali, la possibilità di attivare il trasporto online, l'utilizzo di mezzi poco inquinanti e un sistema di customer satisfaction e di reportistica trimestrale attraverso il quale l'Amministrazione potrà verificare il grado di soddisfazione dell'utenza. 

Gli accompagnamenti vanno chiesti entro le 12 del mercoledì per i trasporti da effettuare nella settimana successiva, ed è ammesso un solo accompagnatore per il quale va comunicata la presenza.

Per informazione e per attivare il servizio si può telefonare alle 0532-903994 e selezionare il tasto 1. La sede di Coop Integrazione Lavoro è aperta il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18; il martedì ed il venerdì dalle 9 alle 12 (segreteria telefonica attiva 24 ore su 24). 

In alternativa si può mandare una email a richieste@tiportoio.fe.it

Immagini scaricabili: