MOBILITA' E AMBIENTE - In arrivo gli incentivi della Convenzione dei Comuni Icbi
Da marzo nuovi contributi ministeriali per il passaggio al gpl o al metano
28-02-2012 / Giorno per giorno
Nuovi incentivi per il passaggio a combustibili meno inquinanti sono in arrivo dal Ministero dell'Ambiente attraverso la Convenzione dei Comuni denominata "Iniziativa Carburanti a Basso Impatto" (ICBI). Dal prossimo mese di marzo saranno infatti disponibili per i residenti delle città aderenti alla Convenzione, tra cui il Comune di Ferrara, nuovi contributi per l'installazione di impianti gpl o metano su autovetture e veicoli commerciali a benzina Euro 2 e Euro 3.
Per ottenere gli incentivi, dal 1° marzo prossimo, i cittadini potranno prenotare la trasformazione rivolgendosi direttamente a una delle officine aderenti all'iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunicheranno la data dell'installazione.
Ulteriori sovvenzioni saranno inoltre a disposizione per la sperimentazione di un progetto riguardante i veicoli commerciali, che consentirà la conversione dei motori diesel in propulsori alimentati contemporaneamente a gasolio e a gas (metano o gpl). La data di avvio di questo tipo di incentivi sarà comunicata in un secondo momento.
Tutti i dettagli sull'accesso ai contributi alla pagina: http://icbi.comune.parma.it