Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Madonnari in azione per la giornata di "Baule in piazza" a Pontelagoscuro

PRO LOCO PONTELAGOSURO - Domenica 11 giugno 2023 dalle 9 alle 18 con il mercatino in piazza Buozzi

Madonnari in azione per la giornata di "Baule in piazza" a Pontelagoscuro

09-06-2023 / Giorno per giorno

Giornata da vivere in piazza e sotto i portici con una vivace edizione di "Baule in piazza" quella che la locale Pro loco offre per domenica 11 giugno 2023 a Pontelagoscuro. L'associazione, già impegnata anche in Darsena a Ferrara per "Pro loco in Festa" a promuovere la secolare specialità gastronomica dei Mandurlin dal Pont di Denominazione comunale d'origine-DeCo, offre infatti al paese una giornata di incontri e iniziative con ospiti speciali.

Fin dal primo mattino i banchi del tradizionale mercatino del riuso e ingegno affolleranno i portici e la piazza proponendo oggetti di ogni genere. Ci sarà anche il consueto banco agricolo dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori e l'immancabile Avis con il vivace corner di promozione della donazione del sangue.
Dalle 9 alle 18 una porzione di piazza Buozzi diventerà un atelier di creatività artistica molto particolare: i Madonnari dell'associazione Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano si cimentano nella realizzazione di 10 quadri a gessetto destinati ad essere installati all'interno della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista dove potranno essere ammirati a partire dalla festa di Santa Teresa in programma il 15 ottobre. Per tutta la giornata i 10 artisti offriranno ai visitatori la magia dell'arte "madonnara", conosciuta soprattutto per quelle manifestazioni nelle quali le opere vengono realizzate nei pavimenti delle piazze e per questo viene definita "effimera". A Pontelagoscuro la Pro loco e la Parrocchia hanno invece deciso di non disperdere queste opere e renderle durevoli per essere ammirate senza scadenza.

I madonnari saranno protagonisti di un contest fotografico, aperto a tutti, nel quale si cimentano a partire dalla mattinata alcuni allievi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Einaudi" di Ferrara. Le fotografie saranno poi esposte in una mostra alla Sala Nemesio Orsatti, in programma ancora in occasione della fiera di Santa Teresa in ottobre, che sarà organizzata e gestita direttamente dagli stessi allievi. La collaborazione dell'istituto scolastico non si ferma qui: in mattinata sarà presente una troupe di StudenTg, mezzo di comunicazione pubblicitaria dell'IIS Einaudi, mediante il quale viene trasferita agli studenti la capacità progettuale e creativa di un vero e proprio prodotto comunicativo di tipo filmico-rappresentativo.

Alle 17 a cura dell'associazione Voglio Volare e Federazione Italiana Scuole Materne è in programma la posa di un defibrillatore nel portico della chiesa, dotazione salvavita a beneficio della comunità di Pontelagoscuro finalmente disponibile in una zona centrale del paese.
La manifestazione è organizzata da Pro loco Pontelagoscuro aps in collaborazione con Parrocchia, Istituto superiore Einaudi, associazione Voglio Volare odv, Fism, Strada dei Vini e dei Sapori, Avis comunale di Ferrara, associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga, e patrocinata dal Comune di Ferrara.
info sul sito della Pro loco al link www.prolocopontelagoscuro.it/baulemadonnariinpiazza.

Immagini scaricabili:

Immagine d'archivio della manifestazione dei Madonnari Immagine d'archivio della manifestazione dei Madonnari Immagine d'archivio della manifestazione dei Madonnari