Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > High School Challenge, premiate le classi più virtuose per la Mobilità sostenibile

AMBIENTE - L'ass. Balboni: "Sfida inserita nel progetto Air-Break efficace per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini"

High School Challenge, premiate le classi più virtuose per la Mobilità sostenibile

09-06-2023 / Giorno per giorno

Prima edizione di Play&Go High School Challenge Ferrara giunta al termine il 4 giugno 2023 per una competizione tra classi delle scuole superiori ferraresi all'insegna della mobilità casa-scuola sostenibile. Studenti e docenti si sono sfidati, tracciando i propri spostamenti sostenibili e concorrendo alla vittoria della propria squadra.

High School Challenge è stata organizzata nell'ambito del progetto Air-Break con l'obiettivo di stimolare l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di rendere misurabili gli effetti raggiunti e l'impatto sul sistema mobilità rendendo questa pratica piacevole e gratificante. Play&Go propone infatti un approccio comprensivo che permette di mobilitare l'intera comunità (amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali) e di promuovere una maggiore consapevolezza degli obiettivi e delle politiche di mobilità e una partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile.

"L'educazione alla mobilità sostenibile è sicuramente tra le priorità - sottolinea l'assessore comunale  all'Ambiente Alessandro Balboni - soprattutto per le nuove generazioni. La qualità dell'aria e la tutela dell'ambiente sono due pilastri fondamentali quando si parla di qualità della vita, pertanto è necessario, come Amministrazione, superare la semplice sensibilizzazione e incentivare lo sviluppo di abitudini sostenibili nella nostra quotidianità.
La High School Challenge e l'intero progetto Air-Break, si sono dimostrati strumenti molto efficaci, ci hanno permesso, grazie ad un approccio giocoso e a un sistema a premi, di coinvolgere numerosi cittadini, spronandoli a riscoprire i vantaggi della mobilità sostenibile. Oggi, assieme alla Fondazione Bruno Kessler e a Sipro, siamo a premiare alcune delle tante classi che hanno partecipato all'iniziativa con l'auspicio che ogni anno, anche grazie all'importantissimo contributo dei docenti, aumenti il numero di studenti in gara, che sempre più classi partecipino innescando questo circolo virtuoso tra compagni".

LA SCHEDA a cura della Fondazione Bruno Kessler - La sfida è durata dal 3 aprile al 4 giugno 2023 e si è avvalsa dell'App Play&Go messa a punto da Fondazione Bruno Kessler. Tramite questa applicazione, i partecipanti hanno tracciato i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, o in car-pooling), mettendosi in gioco di squadra e scalando le classifiche per aggiudicarsi i premi finali. Sono più di 100 i ragazzi e docenti che hanno aderito all'iniziativa, con oltre 3.000 viaggi tracciati e più di 9.000 Km sostenibili percorsi (di cui il 27% in bici e altri 27% a piedi - impatto zero) e quasi 2T di CO2 risparmiata. L'esperimento ha mostrato la capacità di cambiare i comportamenti dei giocatori: quasi 70% dei giocatori dichiara di aver adottato abitudini di mobilità più sostenibili nei tragitti casa-scuola (o casa-lavoro), mentre il 75% ha migliorato le abitudini nel tempo libero. Infine, un risultato importante è la soddisfazione dei partecipanti (il 70% dichiara di voler partecipare ad eventuali edizioni future) e la creazione di una comunità locale di utenti motivati e attivi per una mobilità più sostenibile. High School Challenge Ferrara è stata realizzata nell'ambito del progetto europeo di Urban Innovative Action (UIA) AIR-BREAK e ha visto il sostegno del Comune di Ferrara e di SIPRO.

AIR-Break è un progetto del Comune di Ferrara co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Europeo Urban Innovative Actions (UIA) con una copertura finanziaria di 5 milioni di euro, di cui l'80% finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Realizzato in collaborazione con i partners SIPRO SpA, Politecnico di Milano, Università di Ferrara, Gruppo HERA, Lab Service Analytica srl, Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler FBK, il progetto consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l'inquinamento atmosferico del 25% in alcune zone della città di Ferrara nell'arco di tre anni. I cittadini sono invitati e coinvolti in un percorso partecipativo per sviluppare opportunità progettuali e contribuire all'ambizione di ridurre l'inquinamento dell'aria presente nella città di Ferrara.
Informazioni e attività di progetto sono disponibili sul sito: https://playngo.it/citta-di-ferrara/

Immagini scaricabili:

Premiazioni High School Challenge con assessore Alessandro Balboni Premiazioni High School Challenge con assessore Alessandro Balboni