Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentate a Ferrara le Finali Serie B Old Wild West 2023

SPORT - Da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023 all'Arena Giuseppe Bondi

Presentate a Ferrara le Finali Serie B Old Wild West 2023

09-06-2023 / Giorno per giorno

La sala dell'Arengo del Comune di Ferrara ha ospitato la presentazione delle Finali di Serie B Old Wild West 2023, che si terranno nella città estense, all'Arena Giuseppe Bondi (piazzale Atleti Azzurri d'Italia 1, Ferrara), da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023. Sono intervenuti Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Francesco Maiorana, vicepresidente vicario di Lega Nazionale Pallacanestro, e i rappresentanti delle quattro squadre finaliste.

MAGGI - "Appena abbiamo avuto notizia della possibile candidatura di Ferrara ad ospitare quest'evento, abbiamo concretizzato il nostro interesse, portando le Finali di Serie B nella nostra città. Ferrara è città di basket, questo è un importante segno di rinascita della pallacanestro cittadina. È un segno importante della vitalità del basket qui a Ferrara, abbiamo messo a punto il Palasport per quest'evento: struttura già adeguata, ma che stiamo rinnovando con una nuova illuminazione, una rinnovata connettività wi-fi ed un nuovo tabellone con led-wall, con un investimento a carico del Comune. Nostro obiettivo è far sì che l'impianto si presenti nel migliore dei modi. Ferrara per tre giorni sarà al centro dell'attenzione nazionale, vogliamo accogliere al meglio squadre, tifosi e staff".
MAIORANA - "Ringrazio Ferrara e le Società del territorio per aver dato la disponibilità ad organizzare quest'evento: è una sede importante per un evento di questo genere. Sono un assertore convinto del connubio tra sport, cultura e interesse economico; lo sport è ricco di valori, apprezzo molto lo spirito con il quale il Comune ha voluto ospitare quest'evento. Il campionato di Serie B ha 64 squadre partecipanti, è molto logorante; arrivano alle Finali solamente le squadre con valori importanti, è un percorso difficile e impegnativo. Non è importante solo il talento, ma anche l'organizzazione del lavoro, come dimostrato dalle Società qualificate: Orzinuovi è vincitrice di Supercoppa e Coppa Italia, Vigevano e Rieti partecipanti alla Coppa, la Luiss è un unicum dello sport italiano per la sua organizzazione che abbina sport e Università. LNP si vuole proporre come Lega di tutte le associate, con la stessa attenzione per tutti i campionati: l'obiettivo è valorizzare quest'evento, come merita. Siamo convinti che sarà un successo, con un approccio positivo da parte dei tifosi, anche a livello di biglietteria".

Spazio poi ai rappresentanti delle quattro squadre finaliste:
REAL SEBASTIANI RIETI - Marcello Chiodoni, direttore tecnico: "Ringraziamo la città di Ferrara per l'ospitalità e facciamo gli auguri alle altre squadre. Era un obiettivo che ci eravamo prefissati, abbiamo ambizioni, non ci nascondiamo, vogliamo vincere il campionato. Faenza è stata un avversario molto forte, vincere è stato un segnale che abbiamo lanciato a noi stessi ed alle altre squadre protagoniste". Alessandro Piazza, capitano: "Questo è un progetto iniziato due anni fa, l'anno scorso abbiamo raggiunto la finale, quest'anno ci siamo confermati ad alti livelli. Speriamo che sia un bel weekend di sport, che vinca il migliore. Per questa formula conterà davvero ogni possesso, siamo a metà giugno, ci si gioca la stagione, siamo tutti consapevoli dell'importanza. Ci si dovrà affidare a giocatori chiave nei momenti importanti. È cambiato il basket negli ultimi anni, e di conseguenza il ruolo del playmaker: ora c'è maggiore fisicità, ma i veri play contano ancora".
LUISS ROMA - Riccardo Murri, capitano: "Con Fabriano è stata una serie stancante, è stata un'avversaria degna, che ci ha dato filo da torcere. Ora stiamo recuperando per quest'evento così importante, sicuramente ci faremo trovare pronti. Ad inizio stagione non eravamo considerate tra le prime quattro del nostro girone, il nostro obiettivo era fare il meglio possibile ed accedere alla B Nazionale del prossimo anno; di giornata in giornata abbiamo consolidato le nostre ambizioni, con il primato in classifica in stagione regolare, e da lì abbiamo condotto bene i playoff. Il nostro roster vede giocatori che hanno avuto esperienze in categorie.
(Comunicazione a cura di Lega Nazionale Pallacanestro)

Immagini scaricabili: