Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo mezzo attrezzato per accompagnare le persone in difficoltà per l'Associazione Volontari Protezione Civile

POLITICHE SOCIALI - Pulmino donato da associazione Progetti del Cuore col sostegno di imprese locali. Ass. Coletti: "Fare squadra è importante"

Nuovo mezzo attrezzato per accompagnare le persone in difficoltà per l'Associazione Volontari Protezione Civile

26-06-2023 / Giorno per giorno

L'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara potrà continuare a garantire il servizio di trasporto alle persone diversamente abili, grazie a un Doblò attrezzato e consegnato dall'associazione Progetti del Cuore.
Nei giorni scorsi, in piazza Savonarola a Ferrara, si è tenuta la cerimonia di consegna del nuovo mezzo di trasporto disabili messo a disposizione dell'Avpc di Ferrara, di cui Progetti del Cuore si farà carico delle spese di gestione e mantenimento.
Questo è possibile grazie alle donazioni di tante imprese locali che, ognuna secondo le proprie possibilità, sono state decisive nel portare a compimento questa speciale donazione di cui beneficerà la collettività.
Il pulmino attrezzato rappresenta un prezioso strumento di lavoro a costo zero, che consente all'Avpc di continuare a svolgere quotidianamente la propria missione e garantire ad anziani, ragazzi, bambini, disabili e famiglie un importante servizio di mobilità gratuita attivabile per chi ha bisogno di essere accompagnato nei luoghi dove si forniscono assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago.
Per festeggiare l'arrivo del mezzo erano presenti l'assessore Cristina Coletti, il vicepresidente di Avpc Stefano Peverin, i volontari, le famiglie beneficiare ed i titolari delle attività sostenitrici.
"Un ringraziamento di cuore - ha detto Cristina Coletti, assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara - a tutte le persone che hanno sostenuto un progetto dal grande valore sociale. Fare squadra è molto importante, avere la sensibilità di capire che ci sono persone in difficoltà e che necessitano di aiuto non è cosa scontata. Grazie a chi nel quotidiano riesce a ritagliare un po' del proprio tempo da dedicare agli altri".
"Dal 2021 - ha aggiunto Stefano Peverin, vicepresidente dell'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara - abbiamo voluto cambiare paradigma, facendo diventare il trasporto sociale un servizio di protezione civile. Grazie ai tanti sponsor riusciamo a non chiedere un costo minimo, ma a mantenere l'offerta libera. Ciò che sta tornando, in termini di donazioni e di apprezzamenti, ci indica che abbiamo fatto la scelta giusta".
Nel primo semestre del 2023, informa Peverin, ogni mese sono stati effettuati una media di 70 trasporti, in un servizio che impegna oltre 40 operatori.
Per richiedere il servizio di trasporto sociale, bisogna contattare il numero 3517406668 (è gradito Sms o WhatsApp, attendere poi il ricontatto di un operatore) con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data di richiesta. L'operatore provvederà a rispondere entro le 12-24 ore lavorative.
Fra i testimoniali di Progetti del Cuore figurano nomi noti dello sport e dell'impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devincenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo.

Immagini scaricabili:

L'assessore Cristina Coletti con il nuovo mezzo attrezzato per Avpc L'assessore Cristina Coletti davanti al nuovo mezzo attrezzato per l'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara L'assessore Cristina Coletti davanti al nuovo mezzo attrezzato per l'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara L'assessore Cristina Coletti davanti al nuovo mezzo attrezzato per l'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara L'assessore Cristina Coletti davanti al nuovo mezzo attrezzato per l'Associazione Volontari Protezione Civile di Ferrara