MEMORIAL EDEN VIRGILI - Domenica 4 marzo alla palestra T. Bonati alle 15
I giovanissimi del volley in campo ricordando Eden Virgili
01-03-2012 / Giorno per giorno
Le giovani promesse della pallavolo scendono in campo per ricordare Eden Virgili. E' dedicata per il terzo anno consecutivo al rimpianto dirigente di Uisp e Arci (scomparso prematuramente nel 1998) la giornata di 'pallavolo per tutti' in programma domenica 4 marzo dalle 15 alle 18 alla palestra Bonati in via del Campo. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara ed è organizzata da Uisp Ferrara in collaborazione con Arci, Fipav provinciale e Asd 4 Torri 1947 e con sponsor la società Segest e la ditta Caffé-Krifi.
"A sfidarsi nel 'Memorial Eden Virgili' saranno oltre un centinaio di giovanissimi, - ha annunciato questa mattina in conferenza stampa in Municipio il presidente provinciale Uisp Enrico Balestra - schierati in due tornei, con incontri a tre giocatori: il primo di minivolley riservato alla fascia di età 6/10 anni e il secondo di supervolley per la fascia 10/12 anni. Notevole l'impegno delle società sportive coinvolte e della rete di istruttori impegnata nell'organizzazione dell'evento al quale parteciperanno oltre agli atleti ferraresi anche una trentina di giovanissimi di altre province. Una prima apertura - ha poi aggiunto Balestra - in vista della possibilità già in parte valutata di caratterizzare maggiormente e di ampliare già dal prossimo anno l'appuntamento. Questo per continuare a ricordare, proprio attraverso il mondo che lui amava e al quale si era attivamente dedicato, la figura di Eden Virgili".
"Se ci saranno le condizioni per concretizzare una crescita di questa manifestazione - ha puntualizzato Paolo Bruschi - Segest darà volentieri un sostegno concreto. Un impegno - ha aggiunto - dovuto ad Eden. Oltre che uomo di sport ne ricordo infatti la grande vivacità intellettuale e il forte attivismo associativo."
"Tre anni fa ho tenuto a battesimo questa iniziativa che ritengo una valida occasione di crescita umana e sportiva per i nostri ragazzi. Ora - ha affermato l'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri - le auguro di consolidarsi e di crescere ancora di più per continuare ad onorare nel modo giusto il lavoro appassionato profuso a favore dei giovani e l'indimenticata personalità di Eden Virgili."
All'incontro con la stampa era presente anche Rita Virgili, sorella di Eden.
(Eden Virgili, storico dirigente sportivo animato da una grande passione per la pallavolo, è stato presidente del Comitato Uisp di Ferrara e in seguito dell'Arci, e ha ricoperto diversi incarichi a livello regionale e nazionale nell'Uisp. Ricordato da chi lo ha conosciuto come un punto di riferimento sia umano sia professionale, Virgili è scomparso prematuramente nel 1998 all'età di 39 anni).