Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 20 anni di Gemellaggio tra il Comune tedesco di Giessen e il Comune di Ferrara

PALIO - 30 giugno e 1-2 luglio 2023 la visita in Germania della rappresentanza del Comune, Ente Palio, Rione Santo Spirito, Borgo San Luca

20 anni di Gemellaggio tra il Comune tedesco di Giessen e il Comune di Ferrara

29-06-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 29/06/2023. Nei giorni 30 giugno e 1-2 luglio 2023 una rappresentanza del Comune di Ferrara e dell'Ente Palio della città di Ferrara, (Rione Santo Spirito, Borgo San Luca) sarà presente nella città tedesca di Giessen, sita nell'Assia Centrale, in quanto invitata per celebrare i 20 anni del Patto di Gemellaggio tra il Comune di Giessen ed il Comune di Ferrara.

IL 1° luglio il Vicesindaco Nicola Lodi incontrerà ufficialmente il sindaco di Giessen, per riaffermare quanto scritto nella pergamena firmata congiuntamente tra i due comuni del 2003:

"Le città di Giessen e Ferrara, città europee, intendono con ciò, riaffermare il proprio impegno nella politica di amicizia e collaborazione internazionale fra tutti i popoli e testimoniare, la manifesta volontà comune di non risparmiare sforzi nella ricerca di tutte le opportunità che permettono ai loro cittadini di realizzare una mutua collaborazione"

Nel 2005 una piccola rappresentanza del Rione Santo Spirito partecipò, a nome del Comune di Ferrara alla manifestazione Italien-Tage, dove proposero uno spettacolo di bandiera storica. In quella occasione era presente uno spazio dedicato ai prodotti e gastronomia della terra estense.

Nel 2015 e 2022 una rappresentanza dei cittadini di Giessen e Wetzlar della Assia Centrale, furono ospitati nella sede del Rione Santo Spirito.

Per il ventennale, la cittadina tedesca ha ritenuto di invitare i rappresentanti del Comune di Ferrara ed Ente Palio della città di Ferrara per rafforzare il Patto di Amicizia tra le due città.

"Il rapporto di fratellanza che ci lega con gli amici di Giessen - sottolinea il vicesindaco Nicola Lodi - taglia il traguardo dei 20 anni. Questo significa che è un gemellaggio reale, costruito su rapporti solidi fra i cittadini delle due città e fra le istituzioni. Sarà una soddisfazione essere in Germania durante le celebrazioni del ventennale, per ricordare quanto fatto insieme fino ad ora, ma soprattutto per gettare le basi per costruire un futuro condiviso e che consolidi i rapporti sociali e culturali che ci stanno dando grosse soddisfazioni".

"Ogni gemellaggio - sottolinea Nicola Borsetti Presidente dell'Ente Palio della città di Ferrara - deve essere visto come una splendida opportunità di scambio culturale, turistico, sociale. E quando il gemellaggio viene vissuto davvero con il cuore diventa ancora più prezioso. Quindi saluto con grande soddisfazione il gemellaggio fra Giessen, Ferrara, Ente Palio e ringrazio sia la Contrada di Santo Spirito per aver creduto fortemente in questa partnership nel lontano 2003 sia il Vicesindaco Nicola Lodi che con grande determinazione sta dando continuità a questo rapporto di amicizia".

Immagini scaricabili: