Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sostegno ai Caregiver: dal Comune ottantamila euro alle associazioni. Assessore Coletti: "figura fondamentale, vogliamo essere vicini a queste persone. Col primo avviso oltre 380 beneficiari"

POLITICHE SOCIALI - Aperto l'avviso: contributi da 5.000 a 15.000 euro. Scadenza: lunedì 31 luglio 2023 ore 12

Sostegno ai Caregiver: dal Comune ottantamila euro alle associazioni. Assessore Coletti: "figura fondamentale, vogliamo essere vicini a queste persone. Col primo avviso oltre 380 beneficiari"

30-06-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 30/06/2023. "Il caregiver è una figura fondamentale all'interno del sistema assistenziale, sono infatti sempre di più le persone che si dedicano all'aiuto di un familiare in condizioni di non autosufficienza. È un'esperienza totalizzante che dura molti anni, che richiede pazienza, amore e sacrifici. Il nostro obiettivo, come Amministrazione, è essere vicini a tutte queste persone e per questo abbiamo voluto riproporre, per la seconda volta, un avviso pubblico che eroga contributi agli enti del Terzo Settore che agiscono per supportare i tanti caregiver del nostro territorio".

In questo modo l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti annuncia l'apertura della manifestazione pubblica, indetta dall'assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Ferrara, rivolta agli enti del Terzo Settore - iscritti nell'apposito Registro Nazionale - che da oggi possono candidare progetti mirati alla tutela della salute e alla promozione del benessere psicofisico dei caregiver.

L'avviso complessivamente mette a disposizione 80.000 euro di risorse, le quali saranno ripartite con contributi fra 5.000 e 15.000 euro a ciascuna associazione che sarà ritenuta meritevole dalla commissione di lavoro che sarà appositamente costituita per esaminare le progettualità pervenute.

"Considerato l'esito del primo bando - spiega Coletti - abbiamo ritenuto opportuno istituirne un secondo. Lo scorso anno, con molta soddisfazione, sono state accolte 7 proposte delle quali hanno beneficiato oltre 380 persone fra caregiver familiari, persone con disabilità, ma anche alunni, dirigenti scolastici, operatori delle farmacie, servizi dell'Ausl, università ed associazioni.

In generale, l'avviso pubblico si sta rivelando uno strumento efficace, in primo luogo perché molto apprezzato dagli enti stessi, e poi perché consente di distribuire fondi, in modo trasparente, a contrasto delle fragilità più sentite nel periodo di riferimento. Ringrazio tutto il mondo dell'associazionismo per essere in grado, ogni giorno, di assistere chi ne ha più bisogno sviluppando idee di alta qualità che come Amministrazione vogliamo continuare a sostenere".

Nell'ambito dell'avviso sono ammissibili elaborati di interventi personalizzati, ad esempio per il sollievo e il recupero di energie mentali e fisiche, il sostegno psicologico, il supporto per le cure domiciliari e il counseling. Si possono presentare anche piani che prevedano la realizzazione di soluzioni innovative, flessibili e trasversali attraverso il coinvolgimento del caregiver, mirate al contrasto dell'isolamento sociale come possono essere incontri, momenti formativi ed informativi.

La valutazione dei progetti ammessi sarà effettuata da un gruppo di lavoro istituita all'interno dell'Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord, tenendo conto della qualità, dell'organizzazione, del monitoraggio degli interventi oltre che la sostenibilità economica.

La graduatoria verrà scorsa fino all'esaurimento della somma disponibile.

Se le domande accolte non arrivassero ad esaurire le risorse, il contributo assegnato sarà aumentato in modo proporzionale così da utilizzare tutta la somma.

Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via PEC all'indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it entro le ore 12 di lunedì 31 luglio 2023

LINK al Bando Caregiver: https://www.comune.fe.it/it/b/15001/avviso-caregiver-terzo-settore-2023

Immagini scaricabili: