Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Missione Italia 2021-2026- PNRR dei comuni e delle città", anche Ferrara a Roma per approfondire temi e aspetti operativi

PNRR - Iniziativa di Anci al Centro Congressi La Nuvola il 5 e 6 luglio. Presenti l'ass. Maggi e il direttore generale Mazzatorta

"Missione Italia 2021-2026- PNRR dei comuni e delle città", anche Ferrara a Roma per approfondire temi e aspetti operativi

06-07-2023 / Giorno per giorno

Anche il Comune di Ferrara ha partecipato, rappresentato dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici e PNRR Andrea Maggi e dal direttore generale Sandro Mazzatorta, alle due giornate di incontri e approfondimenti - svoltisi il 5 e 6 luglio al Centro Congressi "La Nuvola" di Roma - nell'ambito di "Missione Italia 2021-2026- PNRR dei comuni e delle città", l'evento annuale organizzato dall'Anci per parlare del PNRR nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. L'iniziativa ha visto come partner istituzionale dell'evento curato da Anci anche il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le due giornate sono state occasione di confronto dei sindaci e degli amministratori locali italiani con governo, aziende e stakeholders. Numerosi gli interventi dei ministri in plenaria e le sessioni dei tavoli di co-working. In particolare si è parlato di sostenibilità e integrazione della mobilità urbana, di inclusione socio-sanitaria, di strategie per un sistema integrato dei rifiuti e di piani di rigenerazione urbana, per chiudere con la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del Paese. Questi gli argomenti trattati, legati all'attuazione del Pnrr.

"Questo appuntamento nazionale - ha sottolineato l'assessore comunale Andrea Maggi - ci ha consentito di fare il punto sul PNRR e condividere con altri colleghi amministratori le opportunità e le criticità correlate alle varie progettualità del PNRR. Ferrara è considerata da più parti punto di riferimento e modello di efficacia delle progettualità e dei risultati ottenuti in termini di finanziemnto".

Tra i relatori nel programma dei lavori al Centro Congressi di Roma Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, e altri rappresentanti del Governo.

Molto seguito anche il dibattito della seconda giornata che ha visto la presenza di numerosi tecnici delle strutture operative e di missione dei ministeri, e rappresentanti di imprese come FS Sistemi Urbani, CORIPET e CONAI.

Immagini scaricabili: