Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La nuova palestra all'aperto in via Traversagno, un altro tassello per promuovere benessere

SPORT E LAVORI PUBBLICI - L'area verde dotata della struttura in acciaio. L'ass. Maggi: "Entro settembre ne collocheremo ancora tre"

La nuova palestra all'aperto in via Traversagno, un altro tassello per promuovere benessere

10-07-2023 / Giorno per giorno

E' stata ufficialmente consegnata alla fruizione dei cittadini questa mattina, lunedì 10 luglio 2023 in via Traversagno (area verde via Fenilnuovo), la nuova palestra all'aperto realizzata dal Comune di Ferrara.

All'incontro inaugurale sono intervenuti Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Luca Cimarelli presidente di Ferrara Tua Spa, Cinzia Graps dirigente Servizio Sport del Comune di Ferrara e Fausto Molinari responsabile dell'Unità Operativa Sport del Comune di Ferrara, insieme a numerosi residenti della zona e sportivi che hanno immediatamente testato le opportunità offerte dalla nuova struttura recentemente collocata.

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato allo Sport) - La nuova struttura sportiva outdoor - i cui lavori per l'installazione hanno avuto inizio venerdì 30 giugno e si sono conclusi in circa 5 giorni - è stata inserita nell'area residenziale in via Traversagno, nell'ampia area verde all'angolo con via Fenilnuovo.

"L'obiettivo dell'installazione - sottolinea l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - è quello di ampliare le aree dedicate all'attività sportiva all'aperto, ad oggi già collocate su viale Belvedere e via Orlando Furioso, e diffondere occasioni di maggior benessere per i cittadini ma anche per riconsegnare spazi della città alla completa fruizione dei suoi abitanti".

L'intervento, fortemente voluto dagli abitanti della zona ed eseguito grazie al supporto di Ferrara Tua, rientra nel programma che vede l'installazione nel territorio comunale di quattro strutture sportive outdoor grazie ad un investimento di circa 60mila euro: quella di via Traversagno è stata la prima ad essere collocata e verrà seguita da quella in zona via Galvani (parco "Baden Powell"), poi ancora nel Parco Urbano e nel sottomura estensi.

La decisione di collocare la struttura in questa parte della città viene in seguito ad un'attenta analisi del contesto ma soprattutto dopo un percorso partecipato e di ascolto delle richieste dei residenti della zona, i quali auspicavano nell'avere spazi verdi pubblici attrezzati per fare attività fisica all'aperto.

Qui è stata installata la struttura "Monkey" dell'azienda italiana Calistation con sede a San Costanzo (PU), la stessa prevista anche nel sottomura e in via Galvani, che dà la possibilità di sfruttare il proprio peso per un allenamento a corpo libero, con lo scopo di aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare grazie alla sua conformazione dotata di spalliera, parallele, maniglie ma anche di una panca inclinata. Nel Parco Urbano verrà installata invece la "Big Monkey" che, a differenza dell'altra, ha come attrezzature in più le parallele basse e le "jump box", cubi in calcestruzzo su cui saltare. Si prevede di completare tutte le operazioni di installazione nelle diverse sedi entro il prossimo settembre.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: