Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via una serie di ripavimentazioni stradali nel territorio comunale. Lavori su strade, illuminazione, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ - Le opere e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 10 luglio 2023

Al via una serie di ripavimentazioni stradali nel territorio comunale. Lavori su strade, illuminazione, sottoservizi e verde

07-07-2023 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 10 luglio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

STRADE - Al via il rifacimento delle pavimentazioni di una serie di strade tra città e frazioni
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per l'estate 2023 per il rifacimento delle pavimentazioni stradali di una serie di vie del territorio urbano e delle frazioni.
Questi gli interventi previsti nei prossimi giorni, con modifiche alla viabilità:
- via Ricciarelli, da via Boccale a via Undici Poletti, ad Aguscello: lavori previsti nella giornata di lunedì 10 luglio 2023, con transito consentito ai soli residenti;
- piazza Enrico Berlinguer, a San Martino: lavori previsti nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023, con divieto di sosta e di transito;
- via Fardella, a Ferrara: lavori previsti nella giornata di giovedì 13 luglio 2023, con transito consentito a senso unico alternato;
- via Bellini, a Porotto: lavori previsti nella giornata di venerdì 14 luglio 2023, con transito consentito a senso unico alternato;
- via della Forza, a Pontelagoscuro: lavori previsti nelle giornate di lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 luglio 2023, con transito consentito ai soli residenti;
- via del Progresso, a Gaibanella: lavori previsti nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 luglio 2023, con transito consentito a senso unico alternato.
Il calendario dei lavori potrebbe subire variazioni a causa di imprevisti o maltempo.
Successivamente sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale, senza particolari interferenze con la viabilità.
L'impresa esecutrice dei lavori è la Emiliana Asfalti srl (di San Felice sul Panaro - MO).

STRADE - Interventi per la manutenzione della pavimentazione in via Camilla Ravera, con senso unico alternato
Lunedì 10 luglio 2023
 inizieranno i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione della pavimentazione di via Camilla Ravera.
Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), il traffico veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.
A seguire sarà realizzata la segnaletica orizzontale.
Impresa appaltatrice: Impresa Coromano srl (Fratta Terme - Bertinoro - FC).

STRADE - In partenza la manutenzione degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le vie Montesanto, Cà Rossa e San Domenico
Lunedì 10 luglio 2023
inizieranno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria di parte degli svincoli tra la SS. 16 Adriatica e le strade comunali: via Montesanto, via Cà Rossa e via San Domenico. La durata prevista dei lavori è di 45 giorni, con conclusione programmata entro il 23 agosto prossimo, salvo imprevisti in fase esecutiva.
Nel periodo di esecuzione delle lavorazioni, il transito dei veicoli sarà consentito e regolato da impianto semaforico. Saranno inoltre attuate parziali deviazioni del traffico veicolare, opportunamente segnalate da cartellonistica; non si esclude la formazione di limitate code di veicoli.
Le lavorazioni prevedono il rifacimento delle isole spartitraffico più deteriorate, la manutenzione del manto d'asfalto e la manutenzione o rifacimento della segnaletica orizzontale.
I lavori inizieranno dallo svincolo di via Montesanto, nei pressi dell'omonima frazione e verranno eseguiti dalla ditta Costruzioni Ital Strade - Fiscaglia (Fe).
Mappe e foto su Cronacacomune del 7 luglio 2023

STRADE - Nuova pavimentazione stradale per via Pignare
Proseguono i lavori di realizzazione della pavimentazione stradale di via Pignare (Codrea) nel tratto compreso tra il civico 12 e via Rabbiosa.
Trattandosi di "strada bianca" inserita in contesto paesaggistico tutelato, la nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso sarà completata con finitura superficiale in graniglia. Durante il cantiere l'accesso sarà consentito ai soli residenti.
Salvo imprevisti, o maltempo, la conclusione dell'intervento è prevista entro il 21 luglio 2023 a cura dell'impresa Costruzioni Generali Girardini spa - Sandrigo (VI).

VIABILITA' - Transito interrotto in via Saraceno - via Porta San Pietro per passaggio mezzo pesante dalle 5 alle 6,30 di lunedì 10 e martedì 11 luglio 2023
Per consentire il transito di un mezzo pesante sino alla chiesa di Sant'Antonio Abate, lunedì 10 luglio 2023 dalle 5 alle 6,30 e martedì 11 luglio 2023 dalle 5 alle 6,30, l'asse stradale via Saraceno - via Porta San Pietro a Ferrara sarà interrotto al transito (eccetto autorizzati) tra via Cammello e via Carlo Mayr.  Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Ammessi anche pedoni e biciclette, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

VIABILITA' - Via Cavedone interrotta al transito per lavori
Lunedì 10 e martedì 11 luglio 2023 dalle 0 alle 24
, via Cavedone a Ferrara sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati) per lavori a cura di privati. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Ammessi anche pedoni e biciclette, compatibilmente con le esigenze del cantiere. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.

STRADE - Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori IN PROGRAMMA:
- Via Arianuova, tratto da Corso Ercole I d'Este a via Parini
- Via Contrada del Mirasole, tratto da via XXV Aprile a via Arianuova
- Via Santa Caterina da Siena, tratto da Contrada del Mirasole a via Pavone
- Via Beata Lucia da Narni, tratto da Santa Caterina da Siena a via XXV Aprile
- Via Medini (tratto di fronte al cn. 15)
- Via Masaniello - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via Bentivoglio - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via Battara - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
- Via XXI Giugno - tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento.

PONTI - In conclusione il rifacimento dei giunti in via Bonzagni
E' prevista entro mercoledì 12 luglio prossimo la conclusione dei lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento dei giunti del piano viabile sul ponte di via Bonzagni, a Ferrara. Fino al termine delle lavorazioni la circolazione resterà a senso unico alternato nel tratto interessato. Salvo imprevisti, dal 12 luglio sarà ripristinata la regolare viabilità.

PONTI - Conclusa l'esecuzione dei giunti sul ponte di via Spinazzino
Sono terminati ieri, 6 luglio, i lavori a cura del Comune di Ferrara per l'esecuzione dei giunti sul piano viabile del ponte di via Spinazzino che conduce in via Cembalina. La viabilità è stata regolarmente ripristinata.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - In corso l'opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l'opera di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce srl.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 1.960 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La settimana del 10 luglio 2023 i lavori interesseranno:
- Via Panfilio, Byron, Aldighieri, Zirardini, Mayr con opere di ammodernamento complessivo dell'impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc...)
- Loc. Quartesana, Loc. Borgo Scoline, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Sono previste inoltre, nell'ambito delle opere di completamento lotto 2, le lavorazioni di ripristino dei manti stradali nelle seguenti zone: Via Veneziani, Toscanini, Cimarosa, Mascagni, Leoncavallo, Boito, Zandonai, Rossini, Tassoni, Paganini, Accorsi, Brondi e Guidetti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE
Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
- via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
- via del Sostegno: posa nuova condotta fognaria;
- via Menotti Cova: posa nuova condotta fognaria;
- via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica;
- piazza Cortevecchia: posa nuova condotta idrica e fognaria
- cantiere di via Beethoven e via Kramer: posa condotte del TLR per allacciamento della nuova sede "Ado - Casa del Sollievo"
- via Bologna, tratto da intersezione con la Via Sammartina a competenza ANAS: posa nuova condotta idrica.

VERDE PUBBLICO - Manutenzione aree verdi e sfalci dell'erba
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l'indicazione delle zone interessate giorno per giorno

Immagini scaricabili:

VIA MONTESANTO lavori-in-corso-segnale_71.jpg