BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 6 marzo alle 17 in sala Agnelli
"The history boys: a scuola di vita con Alan Bennett"
02-03-2012 / Giorno per giorno
In occasione dello spettacolo di prosa in cartellone al Teatro Comunale di Ferrara dal 9 all'11 marzo prossimi, la biblioteca comunale Ariostea propone un approfondimento dal titolo "The History Boys: a scuola di vita con Alan Bennett". L'incontro, in programma martedì 6 marzo alle 17 in sala Agnelli, vedrà come relatrici le docenti Roberta Barbieri e Maria Calabrese, che trarranno spunto dal testo di Alan Bennett per una serie di riflessioni sui temi dell'educazione e della cultura.
L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri "Libri in scena", organizzato dall'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A scuola di vita con Alan Bennett e con la compagnia di Elio De Capitani: il testo teatrale offre lo spunto per ripensare alla scuola e a quale sapere essa trasmette nelle prospettive e nei metodi. Due docenti, Roberta Barbieri e Maria Calabrese, scelgono di accogliere il testimone da Hector, il più eclettico e anticonformista tra gli insegnanti della Grammar School dello Yorkshire in cui è ambientato il testo. Si mettono così a confronto metodi educativi differenti e si riflette sul significato dell'educazione e sul ruolo della cultura.