Comune di Ferrara

martedì, 18 giugno 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Giardino per Tutti Kids 2023': due mesi di iniziative gratuite per bambini e famiglie nei parchi del quartiere Giardino a Ferrara

SICUREZZA - Dal 15 luglio al 14 settembre 2023 laboratori, spettacoli e sport. Lodi: "attività per bambini e famiglie antidoto al degrado"

'Giardino per Tutti Kids 2023': due mesi di iniziative gratuite per bambini e famiglie nei parchi del quartiere Giardino a Ferrara

12-07-2023 / Giorno per giorno

Dal 15 luglio al 14 settembre 2023 la rassegna 'Giardino per Tutti Kids' tornerà ad animare i parchi del quartiere Giardino a Ferrara con più di 60 appuntamenti tutti gratuiti, tra laboratori, attività sportive e spettacoli per bambini dai 6 ai 13 anni.

Una rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, giunta alla III edizione e organizzata dal Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Arci Ferrara e con la Compagnia Gad città di Ferrara (teatro di burattini) insieme a Csain Comitato Provinciale di Ferrara. La manifestazione, che farà da apripista al festival di musica e concerti 'Giardino per tutti' in programma ad agosto, ha l'intento di rivitalizzare le aree verdi pubbliche e generare un'aggregazione positiva, garantendo un intrattenimento alla portata di tutti.

Il programma è stato presentato oggi, 12 luglio 2023, in conferenza stampa dal vicesindaco e assessore alla Sicurezza  Nicola Lodi, con Nicola Bogo (Centro di Mediazione del Comune di Ferrara), Francesca Audino (presidente Arci Ferrara), Franco Simoni (Compagnia Gad città di Ferrara), Maurizio Bighi (Compagnia 'I burattini di Nevio'), Andrea Devivo (Polisportiva Putinati) e Filippo Marani (laboratorio 'Pestacarta').

Anche quest'anno saranno tantissimi gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, a cura di Arci Ferrara, che organizzerà laboratori creativi di "Pestacarta", chitarra e mandolino, giocoleria, ma anche sportivi con laboratori di Hip Hop e Capoeira.
Non mancheranno poi gli appuntamenti serali con la rassegna "Cinemino di Quartiere", con la proiezione di film di animazione per famiglie.
Dopo il grande successo degli anni precedenti, ritorna inoltre la rassegna di spettacoli di burattini, con le avventure di Fagiolino, il burattino più famoso del Quartiere Giardino, a cura della Compagnia Città di Ferrara e C.S.A.IN Comitato Provinciale di Ferrara, in collaborazione con compagnie di burattini provenienti da gran parte del nord Italia.

"Ringrazio - ha dichiarato il vicesindaco Lodi - il Centro di Mediazione, Arci e tutti gli organizzatori e partner per il grande impegno messo in campo anche quest'anno per una rassegna che si prospetta di grande livello, con tantissime iniziative diverse e con spettacoli di compagnie che vengono da tutto il nord Italia. Il percorso che abbiamo intrapreso ormai da qualche anno sta dando i suoi risultati: occupare i parchi di Ferrara con attività per bambini e famiglie è l'unico antidoto al degrado. E' nostra intenzione continuare nei prossimi anni, tutti insieme, questo percorso e se possibile anche aumentare le attività previste per mantenere vivo questo evento estivo così importante per i bambini, le famiglie e tutta la città".

"I dati dell'edizione dello scorso anno di 'Giardino per tutti kids' - ha ricordato Francesca Audino - sono stati molto incoraggianti: siamo riusciti a coinvolgere 500 persone, principalmente bambini e bambine' accompagnati da famiglie e parenti, e questo ci ha permesso di avere un presidio costante di associazioni, attività ricreative e culturali nei parchi della zona Gad. Quest'anno abbiamo deciso di riproporre questa formula vincente, le associazioni aderenti sono le stesse, ma le attività che abbiamo pensato sono state rinnovate e aggiornate. Ci sono due grandi novità: da una parte abbiamo introdotto l'attività motoria e sportiva, grazie all'apporto della Polisportiva Putinati, con i laboratori di hip-hop e capoeira. Dall'altra, abbiamo introdotto dei laboratori musicali: oltre al laboratorio che prevede il riutilizzo di materiali di scarto per la creazione di strumenti, avremo la presenza e la collaborazione dell'orchestra Gino Neri, che proporrà un vero e proprio approccio al mandolino e alla chitarra".

"La rassegna dei burattini - ha spiegato Franco Simoni - è composta da 15 spettacoli e si svolgerà nel mese di luglio il sabato e la domenica alle 18.30 al Parco Coletta, mentre nel mese di agosto si svolgerà solamente il sabato alla stessa ora nel Parco Incerpi di corso Piave. Le compagnie che partecipano alla rassegna sono molto varie e vengono da tutto il nord Italia: Bergamo, Sondrio, Treviso, Belluno ecc. Non avremo quindi solo le maschere classiche del teatro emiliano, ma avremo anche Arlecchino, Meneghino e Gioppino la maschera tipica di Bergamo. Tutto questo è possibile grazie all'organizzazione e l'appoggio da parte del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna".

In caso di maltempo gli spettacoli di burattini si svolgeranno presso la Sala Polivalente (viale Cavour, 189, sotto le torri del grattacielo) mentre per tutti gli altri laboratori verranno definite le modalità di recupero di volta in volta.

Le iniziative sono rese possibili grazie al contributo dell'Area legalità e sicurezza della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei finanziamenti concessi (ex L. R. 24/2003).

Prenderanno parte alla manifestazione: Compagnia Bambabambin di Belluno, Compagnia Teatrino dell'ES di Bologna, Compagnia V. Baccanelli di Bergamo, Centro Teatrale Corniani di Mantova, Compagnia Le Teste di Legno di Ferrara, Compagnia Zanubrio Marionettes di Sondrio, Compagnia M. Venturi di Ravenna, Compagnia Aldrighi di Milano, Polisportiva Putinati, Biblioteca Popolare Giardino, Coop. Sociale Le Pagine, Circolo di cultura musicale Orchestra a plettro Gino Neri - APS, Circolo Culturale Solaris APS, Compagnia "I burattini di Nevio", Gruppo Aquilonisti VULANDRA APS, Resina.

Per informazioni sulle iniziative:
Laboratori - Arci Ferrara 0532 241419 - info@arciferrara.org
Burattini - Franco Simoni 338 8405511

Pagine social:
GIARDINO PER TUTTI (facebook e instagram)
CENTRO MEDIAZIONE (facebook e instagram)

In allegato il programma completo

   

Immagini scaricabili:

Kids1 Kids4 POST - Giardino per tutti kids (1)

Allegati scaricabili: