Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Edilizia comunale: in pieno svolgimento il programma estivo 2023 di manutenzioni e riqualificazioni di scuole, impianti sportivi e altri edifici

LAVORI PUBBLICI - Ass. Maggi "eseguire le manutenzioni fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per la salvaguardia del valore patrimoniale degli immobili"

Edilizia comunale: in pieno svolgimento il programma estivo 2023 di manutenzioni e riqualificazioni di scuole, impianti sportivi e altri edifici

17-07-2023 / Giorno per giorno

Riguardano un ampio numero di edifici scolastici, impianti sportivi e altri immobili gli interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia programmati dal Comune di Ferrara per l'estate 2023 e attualmente in pieno svolgimento, sia nel centro urbano e che nelle frazioni.

"Prosegue - spiega infatti l'assessore comunale ai Lavori pubblici Andrea Maggi - l'impegno dell'Amministrazione per garantire la dovuta manutenzione alle strutture comunali. Eseguire le necessarie manutenzioni è di fondamentale importanza per due motivi: in primo luogo per assicurarne l'utilizzo in sicurezza da parte dei nostri studenti e dei tantissimi concittadini che ogni giorno ne usufruiscono e, in secondo luogo, per salvaguardarne il valore patrimoniale, razionalizzando la spesa".

Per quanto riguarda le scuole, proseguono i lavori di realizzazione degli impianti di condizionamento nelle sale adibite al sonno di una serie di nidi e scuole dell'infanzia comunali, per una spesa complessiva di 150.000 euro. Dopo l'ultimazione degli interventi al nido Neruda, alla scuola dell'infanzia Casa del bambino e al nido Ugo Costa, sono in corso di realizzazione i lavori alla scuola dell'infanzia Mongolfiera.

In corso sono anche gli interventi, assegnati all'impresa Casalini & co di Bologna, per il rimaneggiamento delle coperture di edifici scolastici e di altri edifici comunali, per una spesa complessiva di 350.000 euro. I lavori hanno preso il via dalla scuola secondaria di primo grado Ferruccio Mazza in via Battara, a Barco, proseguiranno poi all'edificio sede dell'associazione Fuoristrada ferrarese e del Gruppo speleologico ferrarese in via Canal Bianco, e infine all'edificio del mercato ortofrutticolo in via Trenti.

In via di esecuzione anche i lavori di riqualificazione delle pertinenze esterne di alcuni edifici scolastici, assegnati all'impresa Moretti di Ferrara, per una spesa complessiva di 205.000 euro. Attualmente gli interventi sono in corso alla scuola primaria Tumiati e proseguiranno alla scuola primaria Matteotti.
Infine, nell'ambito del programma di manutenzione ordinaria funzionale alla riqualificazione degli edifici scolastici, sono iniziati i lavori di tinteggiatura dell'intero plesso della scuola primaria Bombonati.

Per quanto riguarda invece gli impianti sportivi, sono iniziati gli interventi del programma di manutenzione straordinaria e adeguamento alle normative, per una spesa complessiva di 215.000 euro. In questo ambito, sono in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto d'illuminazione del campo sportivo di via Frutteti, a cura dell'impresa Tecnoelettra di Occhiobello, e proseguiranno nella sede della bocciofila di via Pastro, per l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, ed all'impianto sportivo Buontemponi, di Barco, per la riqualificazione dell'impianto di illuminazione.

Sono, inoltre, in corso di realizzazione i lavori di riqualificazione del campetto sportivo di via Brondi, nel quartiere 'Satellite': il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione e delle recinzioni, e la fornitura di nuove attrezzature sportive, per una spesa complessiva di 50.000 euro.

In fase di esecuzione anche i lavori per la realizzazione della nuova tribuna nel campo sportivo di San Bartolomeo, per un importo complessivo di 100.000 euro.

Sono infine terminati i lavori di riqualificazione delle sedi del canile e del gattile comunali, per l'adeguamento delle strutture alle normative, per una spesa complessiva di 65.000 euro. 

Immagini scaricabili:
1. scuola secondaria di primo grado di Barco
2. edificio mercato ortofrutticolo di via Trenti

Immagini scaricabili:

scuola-media-barco edificio-mof-1