Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla fattoria sociale e didattica di 'Casa Matilde' un concerto al tramonto per ottanta persone

POLITICHE SOCIALI - A Villanova di Denore presente l'assessore Cristina Coletti: "Luogo in cui si vede con concretezza il valore aggiunto al territorio e che evoca benessere"

Alla fattoria sociale e didattica di 'Casa Matilde' un concerto al tramonto per ottanta persone

24-08-2023 / Giorno per giorno

Un concerto al tramonto per oltre 80 persone, immerse in un'atmosfera suggestiva garantita dalle note del pianista Paolo Zanarella e dalla cornice di 'Casa Matilde', fattoria sociale e didattica che sorge su circa 3 ettari di terreno in via Granda, 10 a Villanova di Denore. All'evento di ieri sera (mercoledì 23 agosto) - realizzato in collaborazione con Feshion Eventi - ha presenziato in rappresentanza dell'Amministrazione anche l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, la quale si è detta "entusiasta di poter essere in un luogo in cui si vede con molta concretezza il valore sociale che viene aggiunto al nostro territorio, dato dal benessere che apporta alle famiglie e ai bambini che, frequentandolo, hanno l'opportunità di partecipare ad attività educative, riabilitative e respirare un'atmosfera speciale".
Nella fattoria, infatti, ci sono circa una novantina di animali fra cavalli, asini, conigli, pennuti, agnelli e capre, i quali, oltre a vivere in libertà, sono utilizzati nei laboratori e nelle attività del Centro Interventi Assistiti con gli animali (Pet Therapy).

"'Casa Matilde' - prosegue l'assessore Coletti - è un luogo che evoca benessere, in quanto la fattoria è il luogo ideale per creare aggregazione e stabilire un contatto con la natura mirato ad accrescere lo staro psicofisico di ciascun visitatore. Grazie alla passione e alla determinazione di Rachele Formenton per le realtà del Terzo Settore si è aperta l'opportunità di poter svolgere nuove attività, indirizzate anche a sostegno delle persone più fragili. La fortuna del territorio ferrarese la fanno tutte quelle persone come Rachele che, ogni giorno, sono alla continua ricerca di novità da mettere a disposizione per sostenere attivamente i nostri concittadini. Come Amministrazione saremo sempre al fianco di queste realtà, che insieme a noi credono in un territorio che deve essere alla portata di tutti, nel quale ogni cittadino deve avere spazi e momenti per potersi esprimere e mantenere uno stile di vita dignitoso".

Come aggiunge l'anima di 'Casa Matilde' Rachele Formenton, ideatrice e titolare della fattoria situata a circa 20km dalla città in cui vive da sola circondata dagli animali, lo scopo era proprio "istituire un luogo in cui lavorare con le persone speciali. Per questo io ho già vinto. L'idea del concerto al tramonto segue la filosofia di quello che vuole offrire 'Casa Matilde', ovvero venire in relax per poi andare a casa con un'emozione. Volevo che la gente respirasse quel che ho creato: pace, benessere e animali. Animali che sono tutti salvataggi da un destino crudele".

Rachele ha iniziato a costruire quella che è diventata 'Casa Matilde' 3 anni fa. Il casolare da lei acquistato oggi è un Centro per Interventi Assistiti con gli animali, un'azienda agricola in cui tutto l'occorrente viene autoprodotto e un centro laboratoriale meta di visita delle scuole del territorio. "C'è anche un orto didattico - conclude Formenton -, in cui sono gli stessi bambini a piantare i prodotti durante le loro visite: quest'anno abbiamo ospitato 40 scuole del territorio in gita. L'idea è crescere sempre di più, l'anno prossimo ci saranno anche gli alberi da frutto e un prato sinergico per le api".

Per tutte le informazioni la fattoria ha una propria pagina Facebook: https://www.facebook.com/fattoriaCasaMatilde

Immagini scaricabili:

concerto casa Matilde 1 concerto casa Matilde 2 concerto casa Matilde 3 concerto casa Matilde 4 concerto casa Matilde 5